Si è tenuto ieri sera al Castello di Santa Severa il tradizionale concerto di mezza estate della Fanfara della Polizia presentato dal conduttore di Radio Radio – Lo Sport Ilario Di Giovambattista. Un appuntamento che si colloca nella rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa”, ideata e realizzata dalla Società regionale LazioCrea e promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella. Attraverso la musica della Fanfara, “la Polizia di Stato riafferma i valori di legalità, rispetto, inclusione, solidarietà e amicizia che la contraddistinguono nell’agire quotidiano al servizio dei cittadini”.
L’evento si è aperto sulle note di Giocondità del maestro Giulio Andrea Marchesini, marcia d’ordinanza della Polizia di Stato, seguito dall’omaggio a Ennio Morricone con l’esecuzione di For a Few Dollars More.
Il concerto ha avuto il suo apice con alcuni dei più famosi successi del chitarrista e cantautore solista Alex Britti, che si è esibito dal palco chiudendo con il brano 7000 caffè, eseguito nell’arrangiamento della Fanfara e curato dal compositore Walter Farina. Per ricordare i successi degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro , vincitori alle Olimpiadi di Parigi di 5 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo, la Fanfara ha eseguito Olympic Fanfare and Theme di John Williams.
L'articolo L’inno di Mameli, l’omaggio a Morricone, i ‘700 caffè’ di Alex Britti: il concerto della Fanfara della Polizia al Castello di Santa Severa proviene da Il Fatto Quotidiano.