“Con Temerario, abbiamo superato le nostre aspettative riguardo a ciò che si può ottenere con una vettura sportiva a motore centrale,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, esprimendo in modo eloquente le ambizioni dell’azienda di Sant’Agata Bolognese per questo nuovo modello. Una vettura innovativa secondo tutti i punti di vista, a cominciare dalla power unit. Diversamente dal suo predecessore, Huracán, Temerario sarà equipaggiata con un V8 elettrificato, sostituendo così il V10.
Come l’anno scorso, quando è stata presentata Lanzador, Lamborghini ha svelato la sua ultima novità durante The Quail, l’evento clou della Monterey Car Week. The Quail non è solo un evento: è una celebrazione del lifestyle, della velocità e del design automobilistico, un appuntamento che ogni anno raccoglie i più grandi appassionati, collezionisti e marchi prestigiosi in un’atmosfera unica al mondo.
Temerario rappresenta un nuovo paradigma nel mondo delle auto sportive: una supercar che unisce potenza e sostenibilità grazie al suo motore ibrido plug-in, capace di erogare una potenza complessiva di 920 CV, consentendo uno 0-100 km/h in soli 2,7 secondi e una velocità massima superiore ai 340 km/h.
“Ogni nuova Lamborghini deve superare le precedenti in termini di prestazioni,” ha continuato Winkelmann. “Con Temerario, la tecnologia ibrida plug-in non solo definisce un nuovo standard di performance, ma rappresenta anche un passo cruciale nel nostro progetto Direzione Cor Tauri, il piano di elettrificazione che con questa vettura vede l’ibridazione completa della gamma”. Lamborghini è l’unico costruttore di lusso ad avere tutta la gamma ibridizzata.
Per Paolo Racchetti, direttore della Model Line “Temerario”, questo nuovo Toro scriverà un nuovo capitolo nella storia di Lamborghini. “Temerario non è solo una supersportiva,” ha spiegato il manager, “è un tributo al nostro simbolo, l’amor Tauri, che incarna la nostra determinazione e forza.” La scelta del nome non è un caso: il Toro “Temerario” è una figura leggendaria nella storia della corrida spagnola. Di razza brava, selezionato per le sue caratteristiche imponenti, tipiche dei tori destinati alle corride, viene ricordato per il suo coraggio e la sua straordinaria prestanza durante le corride nella Plaza de Toros di Madrid.
Con il debutto di Temerario, Lamborghini non solo ridefinisce i confini delle prestazioni, ma conferma la sua leadership nell’innovazione, anticipando un futuro in cui sostenibilità e potenza saranno perfettamente integrate. Questa nuova Lamborghini, basata su un nuovo telaio in alluminio abbinato a un V8 biturbo di 4.0 litri interamente sviluppato a Sant’Agata Bolognese, offre, secondo gli ingegneri, 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri, con un regime massimo di 10.000 giri. Per raggiungere queste prestazioni, è stato sviluppato un motore a V di 90° con testate in alluminio di derivazione racing, bielle in titanio e albero motore piatto.
Inoltre, per migliorare la qualità del suono (non poteva sfigurare davanrti al sound del V10) è stato progettato un nuovo sistema di scarico con tubi internamente levigati e uno speciale collegamento tra le bancate. Oltre all’unità termica, ci sono tre motori elettrici a flusso assiale per una potenza totale di 920 CV. Due di questi motori elettrici sono allocati sull’asse anteriore per creare la trazione integrale, il terzo, un motore P1 è ospitato tra il motore termico e il cambio a doppia frizione a otto rapporti. Con la capacità di ospitare due trolley dietro i sedili e altrettanti nel vano portabagagli, a Sant’Agata sono certi che Temerario ha tutte le qualità per un uso poliedrico: dal quotidiano alla pista.
L'articolo Lamborghini Temerario, l’ad Winkelmann: “Nuovo standard di tecnologia e prestazioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.