GRADISCA È stato per molto tempo una vera e propria colonna dell’associazionismo locale. Un consigliere prezioso e affidabile per svariate associazioni del territorio: le Pro Loco di Gradisca e Romans d’Isonzo, in primis, ma anche l’Unione ciclistica gradiscana e la Bocciofila della Fortezza. Per non parlare dei suoi amati donatori di sangue della sezione Advs - allora si diceva così - di Gradisca e Sagrado. Adriano Dugaro, notissimo in tutto l’Isontino anche per la sua attività di amministratore condominiale, si è spento nei giorni scorsi all'età di 78 anni a Gorizia, dove viveva da qualche tempo.
Ma è soprattutto a Gradisca che ha lasciato un ricordo indelebile: nella Fortezza, infatti, è stato anche amministratore pubblico, nominato assessore a metà anni Ottanta durante uno dei due mandati del “pentapartito” guidato dal compianto sindaco Romano Travan.
Carattere gioviale e un po’ guascone, gran cerimoniere delle operazioni di contabilità, Adriano Dugaro ha trovato nel volontariato la pienezza della propria vita. Consigliere, segretario, revisore dei conti: qualunque fosse l’incarico ricoperto all’interno di questo o quel sodalizio, sapeva sempre orientare le associazioni nella giungla delle normative e degli adempimenti.
Adriano Dugaro lascia la moglie Eleonora unitamente ai parenti ed amici tutti. I funerali saranno celebrati venerdì mattina alle 9.30, 9 agosto, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, nella frazione di Straccis, a Gorizia, dopo la partenza dalla sala espositiva dell’Ospedale Civile del capoluogo isontino. A esequie terminate, la salva verrà cremata.