TRIESTE Tre uomini ammoniti per tutelare altrettante donne dai loro comportamenti aggressivi. La Polizia Anticrimine della Questura di Trieste ha provveduto ad eseguire tre misure di prevenzione personali ai sensi dell’art. 3 D.L. 93/2013 al fine di offrire una tempestiva tutela alle donne vittime di condotte aggressive riconducibili al grave fenomeno della violenza di genere.
L’operazione risale a lunedì 5 agosto ed è stata comunicata oggi, giovedì 5, dalla Questura stessa.
Nello specifico, il primo provvedimento di ammonimento adottato dal Questore di Trieste, è stato emesso nei confronti di un uomo resosi responsabile di comportamenti aggressivi e molesti nei confronti della moglie che in diverse occasioni ha dovuto subire percosse, vessazioni e umiliazioni.
Il secondo provvedimento di ammonimento, invece, è stato emesso nei confronti di un uomo che, analogamente al primo, si è reso protagonista di comportamenti violenti nei confronti della madre disabile convivente.
Il terzo provvedimento, è stato emesso sempre nei confronti di un uomo, con la finalità di prevenire il possibile scatenarsi di dinamiche reattive ulteriori e ben più gravi onde tutelare al massimo l’incolumità fisica e psichica della vittima e di scongiurare il rischio di violenza assistita, considerata la presenza nel nucleo familiare di un minore.