Il mondo della scuola e dell’associazionismo cittadino piange la morte a 72 anni di Adriano Dotto, insegnante a Mansuè, Silea, Collalbrigo, San Cipriano per tantissimi anni, ma anche nel capoluogo (alle De Amicis) e a S. Elena di Silea.
Ex dipendente dell’ufficio Anagrafe del Comune di Casier, dopo aver vinto il concorso magistrale è entrato a pieno titolo nel mondo della scuola dove è stato anche presidente del Consiglio scolastico Provinciale, quale componente del Consiglio pastorale diocesano per la scuola e nella Consulta dei laici.
Per 40 anni animatore, dirigente e presidente dell’Associazione italiana maestri cattolici, ha insegnato anche agli insegnanti delle elementari e della scuola materna. E’ stato inoltre consigliere dell’Apt di Treviso con la Democrazia cristiana e attivo collaboratore nella parrocchia di S. Maria Maggiore.
Ha fondato l'Associazione giovani diabetici con il dottor Scaldaferri, collaborato e sostenuto le iniziative dell'associazione Amici al Ponte Dante, fondata dal suocero Lino Franzin.
Negli anni Ottanta e Novanta è stato collaboratore del settimanale diocesano La vita del popolo, il settimanale diocesano che lo ricorda con affetto.