Entra sempre più nel vivo il WTA National Bank Open di Toronto. Nella notte italiana, infatti, si sono disputate due gare del circuito femminile. Jessica Pegula ha regolato – con un po’ di fatica, in verità – la tennista ceca Karolina Pliskova (7-5 6-4 il punteggio finale), mentre la giocatrice canadese, Leylah Annie Fernandez, ha battuto – con il punteggio di 6-3 5-7 6-1 – la nipponica, Nao Hibino.
J. Pegula b. Pliskova 7-5 6-4
Buona la prima. Jessica Pegula – numero 6 del mondo – non toppa il suo esordio (da detentrice del torneo) in quel di Toronto e s’impone – in due set – contro la tennista ceca, n. 45 WTA, Karolina Pliskova.
La campionessa in carica punta a diventare la prima donna – dai tempi di Martina Hingis nel 1999 e 2000 – a vincere due titoli consecutivi in Canada e ha iniziato nel migliore dei modi sotto i riflettori del campo centrale con una vittoria – conquistata dopo circa 91 minuti di gioco – sull’ex numero 1 del mondo.
Primo parziale decisamente combattuto, con Pliskova che provava a mettere in difficoltà la sua rivale attraverso delle traiettorie offensive disegnate con un dritto che, spesso, tagliava a fette la porzione di campo occupata da Pegula. Col passare dei minuti, però, l’atleta americana era lesta a sfruttare il suo turno di servizio, recuperando da un break iniziale e scrollandosi di dosso un inizio gara per nulla esaltante.
Nel secondo set, la testa di serie numero 3 rientrava con un atteggiamento completamente diverso, provando a mettere subito in difficoltà l’atleta nativa di Louny attraverso un servizio dannatamente efficace. L’ex numero uno del mondo non riusciva a tenere il ritmo di Pegula. La tennista statunitense, infatti, giocava quasi in scioltezza, sciorinando una serie di colpi che spiazzavano oltremodo le strategie difensive di Pliskova.
Alla fine, il 7-5 6-4 finale con cui Pegula chiudeva l’incontro rappresentava l’epilogo più giusto.
L.A. Fernandez b. N. Hibino 6-3 5-7 6-1
La tennista canadese Leylah Fernandez, testa di serie numero 15, ha raggiunto il secondo turno del WTA National Bank Open battendo la lucky loser giapponese Nao Hibino con il punteggio di 6-3 5-7 6-1 in quel dell’Aviva Centre.
Un match quasi senza storia. Eccetto che nel secondo parziale, quando Hibino ha messo in seria difficoltà la propria rivale. Epperò, complessivamente, nel corso del primo e dell’ultimo (nonché decisivo) set, Fernandez ha concesso appena quattro game alla giocatrice nipponica, imponendosi attraverso la concretezza delle proprie trame offensive.
L’ultimo set è stato un monologo della numero 25 del ranking femminile. Adesso, sulla strada di Fernandez ci sarà la qualificata americana, Ashlyn Krueger.