Terzultimo giorno olimpico di canoa velocità che porta la medaglia all’Italia. Il C2 500 di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini esulta con l’argento, battuti solo dai cinesi Liu Hao-Ji Bowen, titolari del record olimpico firmato due giorni fa, e riuscendo a tenere il muso avanti sulla Spagna per un solo decimo, riportando la canoa biposto italiana sul podio olimpico dopo 64 anni.. Ma la loro non è la sola gara che assegnava medaglie
Nel K4 femminile 500 arriva la pronosticata e pronosticabile vittoria della Nuova Zelanda. Una gara più lenta delle aspettative, che difatti mette a rischio a lungo il successo di Lisa Carrington, Alicia Hoskin, Olivia Brett e Tara Vauhan: ma le quattro resistono e in 1’32”20 tamponano il ritorno della Germania, in ritardo di 42 centesimi, e dell’Ungheria lontana sette decimi dall’oro.
Altro finale al cardiopalma anche nel K4 500 maschile: la Germania con Max Rendschmidt, Max Lemke, Jakob Schopf e Tom Liebischer-Lucz si impongono in una gara tiratissima in 1’19”80, con soli quattro centesimi sull’Australia e venticinque sulla Spagna, in testa dopo i primi 250 metri.