E’ una settimana ricca di eventi quella che vede protagonisti Bassa padovana e Colli. A Vo’ c’è l'antica “Fiera di San Lorenzo” a Vo', che ha preso il via l'8 agosto e proseguirà fino all'11. La manifestazione, giunta alla sua 373ª edizione, celebra la tradizione agricola con esposizioni di trattori, animali, giochi antichi e una mostra di artisti locali. Tra gli appuntamenti, giovedì sera musica con i Senza Filtro (musica italiana), mentre venerdì arriva il trio di rock acustico D 9.11. Sabato live degli Infrarossi, domenica si balla con la musica degli anni Novanta. Il 10 agosto ci sarà la tradizionale anguria in piazza. La serata di San Lorenzo sarà dedicata all'osservazione delle stelle cadenti, con un evento speciale che include una cena e la possibilità di passare la notte sotto il cielo stellato.
A Cinto Euganeo c'è la “Festa dell'Assunta”, che inizierà il 9 e terminerà il 15 agosto: ogni sera, a partire dalle 19, sarà possibile gustare specialità culinarie e divertirsi con intrattenimenti musicali. A Galzignano Terme, da venerdì si svolgerà la “Festa di San Lorenzo” a Valsanzibio, intorno alla Pieve di San Lorenzo, tra mercatini con prodotti locali e panini cotti nel forno a legna. L'evento proseguirà anche il 10 e 11 agosto con pizze e porchetta di cinghiale.
Da venerdì a domenica Arquà Petrarca riabbraccia “Calici di Stelle Euganei”: 27 cantine e 18 espositori food dei Colli contribuiranno a offrire ai partecipanti una serata gourmet di alto livello, lungo le affascinanti strade lastricate che si dipanano sulle pendici del Monte Ventolone. Ogni sera, dalle 19 alle 23, sono attese migliaia di persone a uno degli eventi più amati della provincia. I vini, accuratamente selezionati, sono espressione della ricchezza vitivinicola euganea: spazio dunque a Fior D’Arancio Docg, Serprino, Manzoni, Merlot, Cabernet. Gli stand di food daranno la possibilità di assaggiare presidi Slow Food come l’oca o la gallina padovana, tipicità del territorio come il Prosciutto Veneto Dop, i formaggi artigianali o il cinghiale. Venerdì e domenica sera, in virtù del grande interesse suscitato nelle passate edizioni e data la concomitanza della notte di San Lorenzo, ci sarà l’osservazione guidata degli astri in piazza Castello, con il supporto del Gruppo Astrofili Padova. Con un po’ di fortuna, qualche stella cadente potrà piovere nei bicchieri dei tanti presenti. In piazza Petrarca, invece, Suoni Patavini porterà nelle tre serate tre diversi generi d’intrattenimento musicale: il 9 agosto un repertorio di musiche da film, il 10 agosto swing e jazz, l’11 agosto una selezione di brani da noti musical.
Dal 10 al 15 agosto, in patronato a Baone, altra manifestazione dedicata a San Lorenzo. La particolarità è lo stand gastronomico interamente a base di pesce.
La “Festa di San Lorenzo” arriva anche a Saletto di Borgo Veneto da venerdì al 13 agosto, con serate musicali, mostre di pittura e stand gastronomici con specialità locali. A Montagnana da venerdì apre luna park dell’Assunta nell’area ex Fornaci, mentre sabato alle 21, alla Rocca degli Alberi, c’è la “Notte di San Lorenzo”, serata culturale a cura dell’associazione Montagnana è Città Aperta. Giovedì apre la mostra “Animali… la Natura diventa Arte” della pittrice e scultrice Carmen Cassighi: sarà visitabile a Palazzo Lombardesco fino al 18 agosto.
Venerdì, a Este, si terrà un evento commemorativo per ricordare la peste del 1630 al chiostro di San Francesco. Il “Videostoria Film Festival” proietterà un documentario che esplora le drammatiche giornate della peste e il lascito artistico dell'epoca, con ingresso gratuito previa prenotazione sul sito www.videostoria.it. Sempre a Este, il comitato di quartiere Meggiaro-Este Nuova è il motore dell’evento “Ballo sotto le stelle”. Sei serate di musica dal vivo e ballo a 360 gradi si terranno in piazza Guariento il 9, 10, 11, 16, 17 e 18 agosto, dalle 20.30 alle 23. 30. La serie di appuntamenti offrirà una varietà di generi musicali e coinvolgerà il pubblico con esibizioni di ballo, creando un’atmosfera festosa. Il bar L’Isola fornirà il servizio di ristoro. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook “Comitato Meggiaro-Este nuova”. La rassegna di serate è stata organizzata anche dalla Sogit sezione di Este e dalla fondazione Este-Rjeka-Fiume-Zaklada, con il patrocinio del Comune.
A Monselice, il 10 agosto, al Parco Buzzaccarini, ci sarà un evento speciale per la notte di San Lorenzo. Dalle 21.30 sarà possibile ammirare le stelle cadenti, ascoltare musica dal vivo dei Duophonic e partecipare a osservazioni stellari con il professor Franco Ferro. La pizzeria del parco sarà aperta dalle 19.
Occhi al cielo anche a Pernumia con la “Notte sotto le Stelle” di venerdì nel Parco Villa Maldura. L'evento inizierà alle 18.30 con lo stand gastronomico e proseguirà con musica e intrattenimento. I partecipanti potranno dormire sotto le stelle e gustare una colazione al mattino successivo, previa conferma tramite Whatsapp al 3334747362. A Terrassa Padovana si terrà la “Festa delle Famiglie” da venerdì all’11 agosto, con serate musicali e gastronomia, dalle 19.30, nel centro di aggregazione parrocchiale.
Ad Arre si anima la “Festa d’Estate”: dal 9 all’11 agosto tre serate all'insegna del divertimento. Venerdì film sotto le stelle, “Jungle Cruise”, mentre sabato arriva la musica di Dj Ventura. Domenica in programma c’è il torneo di calcio balilla umano. Ad Agna ecco invece il “Ferragosto Agnense”: venerdì musica italiana con Stefano e Denise, sabato pop e dance con 2K Replay Ban, domenica live music con Ire&Simo. Lunedì musica anni ’70 con Ector Dj. Funzionano stand gastronomico e luna park.
Niente stelle a Tribano, ma tanta musica con il “Sound Explosion”, iniziato il 31 luglio, che continuerà fino a domenica con un programma ricco di live e dj set. Giovedì 8 tocca ai Queen Vision (tributo ai Queen), venerdì alla “Thriller Night” (tributo a Michael Jackson) e sabato arriva il meglio della musica afro. L’11 si esibisce la Diapason Band, tributo a Vasco Rossi. Durante l'evento ci saranno anche lo stand gastronomico e un'area dedicata ai bambini.
Infine, a Vescovana, venerdì ritorna la serata “AgriAperiSheep” nell’agriturismo La Foscarina: un aperitivo in campagna con buon cibo come arrosticini, taglieri di affettati e formaggi, focacce fatte in casa, vini dei Colli Euganei e birre artigianali. L’evento continuerà ogni venerdì d’estate fino al 30 agosto.