Alice D’Amato ha conquistato la medaglia d’oro alla trave, laureandosi Campionessa Olimpica di Parigi 2024. La ginnastica genovese ha trionfato nella finale di specialità sui 10 cm al termine di una gara mitologica, confezionando un esercizio impeccabile che le ha permesso di salire sul gradino più alto del podio e di fare suonare l’Inno di Mameli alla Bercy Arena: una donna italiana non era mai riuscita a imporsi ai Giochi, oggi la 21enne si è ritagliata uno spazio nell’antologia dello sport tricolore.
Alice D’Amato ha trionfato con il punteggio di 14.366 (5.8 il D Score), riuscendo a firmare la prestazione della vita nel momento più opportuno, ovvero nell’evento più importante e quando le due favorite della vigilia sono cadute: gli errori della statunitense Simone Biles e della cinese Yaqin Zhou hanno reso possibile la maestosa impresa firmata dalla 21enne, al picco della sua carriera dopo aver conquistato l’argento insieme alle compagne nella gara a squadre ed essersi laureata Campionessa d’Europa alle parallele asimmetriche per due volte.
Alice D’Amato ha festeggiato insieme a Manila Esposito, che nella stessa gara si è messa al collo un fantastico argento (14.000) alle spalle di Zhou (14.100). L’uscita perfettamente stoppata, la bella acrobatica, l’elegante parte artistica hanno permesso all’azzurra di fare festa, arrivando là in alto, dove sembrava impossibile fino a questa mattina. Di seguito il VIDEO dell’esercizio valso ad Alice D’Amato la medaglia d’oro alla trave alle Olimpiadi di Parigi 2024.