Quello che tutti temevano e che gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 hanno ignorato è purtroppo successo: l’atleta belga Claire Michel è ricoverata in ospedale dopo aver nuotato nella Senna. È il primo caso di Escherichia coli ai Giochi. Michel ha partecipato alla gara femminile di triathlon mercoledì, con la prova di nuoto andata in scena nel fiume parigino. A causa delle sue condizioni di salute, il Belgio si è dovuto ritirare dalla staffetta mista di triathlon di oggi lunedì 5 agosto, che si svolge sempre nella Senna.
La qualità delle acque del fiume ha provocato la cancellazione di diversi allenamenti prima delle gare individuali e anche prima della staffetta. La Senna è risultata troppo inquinata dopo la pioggia caduta negli ultimi giorni sulla capitale francese. Eppure gli organizzatori hanno deciso di non passare al piano B, sostenendo che nei giorni delle gare il livello di batteri presente nelle acque – Escherichia coli compreso – fosse entro i limiti stabiliti. Il triatleta canadese Tyler Mislawchuk però ha raccontato di aver vomitato “10 volte” al termine della sua prova. E anche altri atleti hanno descritto come un incubo il nuoto nella Senna: “Ho visto cose a cui non dovrei pensare”.
Il Comitato olimpico belga e la federazione di tritathlon hanno ufficializzato il ritiro dalla staffetta perché “Claire Michel, un membro della squadra, purtroppo è malata“. La diagnosi di Escherichia coli è stata resa nota dai media belgi. Nella nota ufficiale diffusa dai vertici dello sport belga si spiega che la rinuncia alla staffetta è stata presa “nei colloqui con gli atleti e lo staff. Il Comitato olimpico belga e la federazione triathlon sperano che la lezione venga appresa in vista delle prossime competizioni di triathlon alle Olimpiadi”. Una evidente stoccata agli organizzatori di Parigi 2024.
Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE
Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina
Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida
Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno
L'articolo Triatleta belga si ritira dalla staffetta: primo caso di Escherichia coli. Ricoverata dopo aver nuotato nella Senna proviene da Il Fatto Quotidiano.