Una sola parola: riscatto. Domani, lunedì 5 agosto, il programma olimpico del tiro a volo si concluderà con la gara a squadre miste di skeet, evento in cui sarà della partita anche la Nazionale italiana con due coppie di tiratori. L’occasione sarà propizia per cancellare una rassegna a cinque cerchi individuale che, per un motivo o per un altro, ha lasciato non poco amaro in bocca.
Voltare pagina si può. Tra qualche ora infatti i nostri specialisti potranno gettarsi alle spalle quanto successo fino a questo momento, rendendosi protagonisti di una prova collettiva d’alto profilo. Pochi minuti fa, tramite il documento ufficiale diramato dalla ISSF, sono stati resi noti nominativi dei rispettivi team coinvolti. Sono quindici in totale, Italia compresa.
Ma quali sono gli accoppiamenti? La formazione Italia 1 vede il duo formato Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, due atleti che hanno compromesso l’accesso in top 6 a causa di una prima giornata di qualifiche oltremodo complicata. La seconda invece è composta da Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro, quest’ultimo reduce da una finale in cui, a causa di due errori a distanza ravvicinata, non è riuscito a conquistare una medaglia di bronzo che sembrava davvero alla portata.
Ricordiamo che la qualificazione, suddivisa in tre serie, partirà alle ore 9:00. La finale è invece pianificata per le ore 15:00. È arrivato il momento di crederci, per davvero.