UDINE. Ci siamo: con lunedì 5 agosto, le card a microchip per il carburante agevolato regionale non verranno più emesse. Al loro posto, gli sportelli dedicati di Udine, Pordenone e Tolmezzo erogheranno soltanto i fantomatici, discussi identificativi digitali con qr code.
Le tessere ancora in circolazione – lo ricordiamo – continueranno comunque a restare attive fino all’esaurimento del loro ciclo di vita (la scadenza, in particolare, avviene dopo due anni di inutilizzo). Diverso, ad ogni modo, l’iter da seguire per “mettersi in regola”, la discriminante rappresentata dal possesso o meno di tessera regionale fisica (smart card).
Gli utenti privi di tessera dovranno recarsi allo sportello, previo appuntamento. Solo in questo modo sarà possibile attivare la tessera digitale. Gli uffici di Udine e Pordenone sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30. Gli uffici di Tolmezzo sono aperti il lunedì dalle 14 alle 16.30. Il rilascio delle tessere digitali avviene a titolo gratuito.
La prenotazione degli appuntamenti deve essere effettuata online, attraverso il sito della Camera di commercio. Il richiedente, dopo aver preso appuntamento, dovrà presentarsi allo sportello munito di: carta di circolazione originale da cui risulti la titolarità del mezzo, documento di riconoscimento in corso di validità, attestazione della copertura assicurativa del veicolo. L’identificativo viene rilasciato allo sportello.
Gli utenti in possesso di smart card regionale, invece, potranno attivare la tessera digitale collegandosi direttamente al sito qrcarburanti.regione.fvg.it, cliccando su “accedi” e seguendo le apposite indicazioni.
In questo contesto, per procedere all’attivazione sarà necessario autenticarsi tramite Spid o carta d’identità digitale. Conclusa ogni procedura ecco finalmente prendere forma il tanto bramato qr code.
Al completamento dell’iter, lo strumento da utilizzare sarà l’app QRfvg carburanti (scaricabile da dispositivi iOS e Android). Questa è richiesta per utilizzare il qr code in sede di rifornimento. L’applicazione è sviluppata Insiel spa, una delle principali società italiane di Information Technology.
Nel caso in cui si rendessero necessarie variazioni del mezzo, della residenza o sostituzioni dei dati, queste dovranno essere presentate direttamente allo sportello camerale. La sostituzione (vendita, rottamazione, demolizione) del mezzo deve essere segnalata alla Camera di commercio entro 15 giorni dall'evento.
Lo smarrimento o il furto della tessera devono essere segnalati alla Camera di commercio entro quindici giorni dall’evento o dalla conoscenza dello stesso.
Anche in questo caso, l’attivazione dell'identificativo avviene con la presentazione dei documenti elencati pocanzi (carta di circolazione, copertura assicurativa, documento di riconoscimento). Anche in questo caso, l’attivazione dell’identificativo avviene, anche qui, a titolo gratuito.
La Cciaa mette a disposizione, sul proprio sito internet, dei video tutorial attraverso il quale è possibile seguire passo per passo le procedure di attivazione dell’app nonché della tessera digitale. In alternativa, gli sportelli dedicati restano attivi (con gli orari già riportati) per fugare eventuali dubbi.
Con l’introduzione del qr code si chiude un capitolo nella storia dei carburanti agevolati regionali. Nel 1948 l’avvio del processo nella provincia di Gorizia, esteso quarant’anni dopo a Trieste. Per l’estensione al resto del territorio regionale si sarebbe dovuto attendere fino al 1997.