Lorenzo Musetti ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo di singolare maschile del tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024, eguagliando il miglior risultato di sempre dell’Italia in questa specialità: non ci saranno, però, benefici nel ranking ATP per l’azzurro, dato che da tre edizioni il torneo non assegna punti.
Fino alle Olimpiadi di Londra 2012 i tornei di tennis, invece, assegnavano punti per la classifica mondiale: ai vincitori ne andavano 750 per le graduatorie ATP di singolare e doppio e 685 per quelle WTA, anche in questo caso sia in singolare che in doppio.
In parole povere, i tornei olimpici erano considerati poco al di sotto di quelli che erano i tornei ATP Masters 1000 per gli uomini e degli allora WTA Premier 5 per le donne. A partire da Rio 2016, invece, i tornei delle Olimpiadi non valgono per le classifiche mondiali.
Questa decisione, unita alla mancanza di montepremi per i tornei olimpici, dal 2016 in poi ha portato alla decisione, per molti tennisti, di non prendere parte ai Giochi, anche perché in contemporanea con le Olimpiadi i calendari, sia dell’ATP Tour che del WTA Tour, proseguono normalmente.
I tornei olimpici non assegnano punti nel tennis