CONFIENZA. Le casse comunali sono floride, al punto che non si paga l’addizionale Irpef comunale. Così il Comune di Confienza aiuta anche le famiglie residenti in paese che hanno avuto un figlio. Come? Con un bonus di 250 euro.
«Non pensiamo sicuramente di arrestare il calo delle nascite, che è un problema che non riguarda solo Confienza - spiega il vicesindaco Michele Zanotti -. Lo riteniamo però un regalo alle famiglie del paese che hanno appena vissuto un lieto evento come la nascita di un figlio o di una figlia». contributo a due famiglie Proprio pochi giorni fa il Comune, con una determina, ha scucito dal proprio conto corrente 500 euro. Sono infatti due i bambini nati da famiglie residenti a Confienza nella prima metà del 2024. Ciascuna ha ricevuto un contributo di 250 euro.
I dati sui nuovi nati confienzesi sono quelli dell’anagrafe, dove i bimbi vengono registrati appena dopo la nascita. «Come fosse un regalo di tutto il paese alle famiglie dei nuovi confienzesi - aggiunge ancora il vicesindaco -. La nascita di un bimbo o una bimba comporta anche molte spese, così pensiamo in una minima parte di dare un mano».
Di certo il contributo “cash” viene apprezzato da chi lo riceve ed è alle prese con l’acquisto di latte in polvere, pannolini e vestitini. «Una misura che abbiamo introdotto già da qualche tempo - aggiunge ancora Zanotti - e che vogliamo portare avanti anche in futuro». A Confienza, secondo gli ultimi dati dell’Istat, vengono registrati circa 10 bambini e bambine nuovi nati all’anno. Al 1°gennaio 2024 infatti risultavano registrati 73 bambini (40 maschi e 33 femmine) tra 0 e 6 anni. —