RONCHI Mercoledì scorso è stato l’ultimo giorno di attività. La fine di un’epoca, di una storia imprenditoriale durata ben 42 anni. Ha chiuso i battenti, in attesa di riaprire a settembre con una nuova gestione, la stazione di servizio “Ip” di via Aquileia, a Ronchi dei Legionari. Sino all’ultimo minuto sono rimasti al loro posto Roberto Schiavini e il socio Luca Polito, eredi di una pagina di storia iniziata molti anni prima.
La storia di una famiglia, innanzitutto, ma anche di un punto di riferimento per molti, anche per gli operatori della vicina zona artigianale e dell’aeroporto cittadino, che, qui, non solo potevano far rifornimento, ma anche lavare i loro automezzi, effettuare il cambio dell’olio, gonfiare i pneumatici e tanto, tanto altro.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14528050]]
Era il maggio del 1982. Lungo via Aquileia Onorato Schiavini apriva un distributore di benzina, rilevato da un precedente proprietario. Accanto a lui c'erano i figli Giorgio e Roberto. Allora la stazione di servizio era “targata” Chevron, un marchio storico di origine americana. Un anno dopo, esattamente nel maggio 1983, ecco arrivare una nuova inaugurazione, momento di festa e di grande felicità, dopo importanti lavori di ristrutturazione. Necessari per rendere la struttura ancora più bella ed accogliente.
Nato a Villesse, Schiavini, che in precedenza aveva fatto l'autotrasportatore e che è scomparso nel 1989, nei primi anni Ottanta decise di rilevare la stazione di servizio che, oggi come allora, si trovava in una posizione strategica, a pochi passi dall'aeroporto. Il figlio Roberto - che dopo il pensionamento del fratello Giorgio, ha portato avanti l'attività assieme a Luca Polito -, ha deciso di godersi la meritata pensione.
«Questo distributore è stato parte della storia della nostra città – ha detto il sindaco, Mauro Benvenuto – ed auguro a Roberto una felice quiescenza». Se, nel 1983, accanto alle pompe di benzina, si potevano trovare le indicazioni relative all'erogazione di benzina normale, super e della mitica “miscela” per i ciclomotori, da molti anni quello che, sino a mercoledì, era targato Ip, ha offerto sempre maggiori servizi. Erogando anche, uno dei pochi nell'isontino, il Gpl.
A Ronchi dei Legionari, oggi come oggi, le stazioni di servizio sono 4, tutte, come normativa vuole, fuori dal centro abitato. Nel passato ne esisteva una quinta, forse quella nata per prima in città. Si trovava, con la mitica insegna “Aquila”, proprio all'esterno dell'aeroporto, accanto a quella che era la sede della Meteor, azienda di costruzioni aeronautiche fondata da Furio Lauri. «È un’attività che ci ha dato molte soddisfazioni – sottolinea Roberto – e che ci ha messo in contatto con tante persone. Certo, è un lavoro dove non tutto è rose e fiori: i sacrifici ci sono, eccome, ma quando lavori con passione e volontà tutto risulta più facile. Mi mancherà quel distributore, ne sono certo, ma è tempo di dedicarsi ad altro e prendersi un lungo periodo di riposo». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA