È un Brass Ensemble internazionale e speciale quello che si esibirà sabato 3 agosto alle 20.45 ad Aquileia, per il cartellone dei Concerti in Basilica 2024 promosso dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia (So.Co.Ba) con il Coro polifonico di Ruda, per la direzione artistica di Pierpaolo Gratton.
Music System Italy World Brass Ensemble è infatti una formazione in cui suonano giovani musicisti provenienti da Oriente e Occidente, un mix di artisti che provengono da Giappone, Cina, Thailandia, Vietnam, Malesia, Slovenia, Austria e Italia, e che hanno raggiunto il Friuli Venezia Giulia per uno scambio culturale e per partecipare a una produzione musicale nell’ambito del progetto Music System Italy, promosso da Artificio e SimulArte dal 2019.
Un progetto che offre la possibilità di vivere una residenza artistica a giovani musicisti insieme ad artisti di fama internazionale, prime parti delle orchestre più prestigiose d’Europa. Ideatore e direttore artistico e musicale del MSI World Brass Ensemble è un artista friulano di grande notorietà internazionale, Ottaviano Cristofoli, da oltre 15 anni prima tromba solista della Japan Philharmonic Orchestra di Tokyo, Giappone.
«L’idea di Music System – spiega il maestro Cristofoli – è nata perché avevo degli studenti interessati a seguirmi per un po’ in Italia e insieme a Federico Mansutti, presidente di Simularte, nel 2019 abbiamo realizzato questa piattaforma di scambio. Per gli studenti è un’esperienza musicale che li arricchisce molto anche e soprattutto sul piano umano».
Il programma di stasera si aprirà con Bruckner Etude für das Tiefe blech di Enrique Crespo, poi con Sacrae symphoniae: Canzon per sonar noni toni a 8, Ch. 173 di Giovanni Gabrieli, Magnificat di Giorgio Mainerio, Alba di un respiro di Beatrice Orlando e La forza del destino: Overture di Giuseppe Verdi.
Il gran finale con Wiener Philharmoniker Fanfare di Richard Strauss. «Finalmente posso annunciare il concerto che prenderà vita tra le suggestive mura della Basilica di Aquileia – prosegue Ottaviano Cristofoli –. I giovani musicisti, provenienti da diverse nazioni del mondo, attendono con trepidazione il momento di esibirsi in un luogo così carico di storia e prestigio».
Nato a Udine nel 1986, Cristofoli si è formato sotto la guida del professor Fabiano Cudiz e nel 2004 si è laureato al Conservatorio Tomadini. Tra le altre cose, nel 2015 ha co-fondato il “Fogolâr Furlan di Tokyo” insieme al Prof. Flavio Parisi e al Prof. Shinji Yamamoto.