Fiorella Mannoia festeggia i suoi 70 anni (portati egregiamente) con un tour che la porterà sabato 3 agosto alle 21.30 a Maniago per un concerto inserito nella programmazione di Festival in Centa promosso dalla Pro Maniago e dal Comune, in collaborazione con Zenit srl.
Il tour segna un momento speciale per Mannoia, alla luce anche del successo dell’ultimo festival di Sanremo con “Mariposa”, un inno all’orgoglio femminile. Per l’occasione, sarà accompagnata da un’orchestra sinfonica. Informazioni e biglietti su www.promaniago.it.
Ancora musica protagonista, ma a Sacile nel palazzo Ragazzoni dove alle 21 ci sarà l’ultimo grande appuntamento della residenza estiva del XXVIII Fvg International Music Meeting, organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune di Sacile, Regione, Fondazione Friuli e patrocinato dal Parlamento Europeo. L’apertura sarà affidata alla Serenata 41 di Beethoven, interpretata da Nicola Guidetti, uno dei più rinomati flautisti italiani.
La seconda parte del concerto vedrà in scena Ulrike Hofmann al violoncello e Giannino Fassetta alla fisarmonica che proporranno brani di Bach e Fauré, in un viaggio musicale caratterizzato da un'interessante combinazione timbrica e interpretativa. L’ingresso è libero. I concerti proseguiranno con la rassegna Talenti fino all’8 agosto nell’Ex Chiesa di San Gregorio secondo il calendario aggiornato sul sito www.ensembleserenissima.com.
Pordenone sarà palcoscenico di uno dei quattro concerti itineranti promossi in regione per festeggiare i 30 anni dell’Orchestra sinfonica giovanile europea. Sabato 3 l’esibizione è prevista a San Floriano del Collio (Gorizia) in piazza Libertà, mentre a Pordenone il concerto è il 6 agosto nel chiostro della biblioteca. Gli altri appuntamenti saranno il 7 agosto a Montenars (nel centro festeggiamenti) e l’8 agosto in piazza Verdi, a Trieste nell’ambito di “Trieste Estate 2024”. Tutti i concerti cominceranno alle 21.
Per chi ama scoprire luoghi sconosciuti, anche se vicini, sabato 3 alle 11 Il Rotary Club di Pordenone offre una visita al patrimonio storico e artistico di Portus Naonis (antico nome della città di Pordenone), sviluppatasi lungo il corso del fiume Noncello: le facciate splendidamente affrescate dei palazzi signorili, l'architettura raffinata della Loggia del Municipio, le atmosfere veneziane di vicoli e campielli faranno da scenografia alla visita guidata gratuita. Prenotazioni a info@pordenoneturismo.it.