PORDENONE. Attimi di preoccupazione nel pomeriggio di venerdì 2 agosto, intorno alle 17.30, in via Revedole a Pordenone. Un auto, per l’esattezza una Opel Corsa noleggiata da un cittadino americano classe 1984, ha tamponato una Peugeot 508, all’interno della quale viaggiava una famiglia straniera composta da madre, padre (al volante dell’auto) e tre figli minori.
Fortunatamente i piccoli e la madre non hanno riportato traumi, tuttavia, sono stati trasportati precauzionalmente all’ospedale in ambulanza per tutti i controlli del caso. È servito invece l’intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto con una squadra, per liberare il padre rimasto incastrato all’interno dell’auto. L’uomo preso in carico dal personale del 118, giunto sul posto con due ambulanze e l’automedica, è stato trasportato al Santa Maria degli Angeli a seguito delle ferite riportate. Da quanto si apprende le sue condizioni non sarebbero critiche. Nulla di grave nemmeno per il conducente americano.
La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia locale, sul posto per i rilievi. Secondo una prima ricostruzione, la Peugeot stava percorrendo viale Aquileia in direzione Porcia. All’altezza della rotatoria in prossimità di via Revendole il mezzo si è fermato per dare la precedenza alle altre auto; a quel punto è sopraggiunta, secondo gli inquirenti a velocità elevate, l’Opel condotta dal ragazzo americano che ha centro in pieno il mezzo con a bordo la famiglia straniera. A seguito del violento impatto le due auto hanno terminato la loro corsa in via Revedole.
L’Opel, in particolare, è finita contro il muretto di una casa. Come riportano gli inquirenti saranno prescritti tutti gli esami dal caso per accertare se le condizioni dell’americano fossero idonee per mettersi alla guida.
Per garantire che l’operazione di soccorso si svolgesse in massima sicurezza, gli agenti della locale hanno chiuso temporaneamente via Revedole e regolato il traffico nella rotatoria per favorire l’accesso all’area dei mezzi di soccorso.
Durante le operazioni non sono mancati leggeri rallentamenti al traffico. Il tratto in cui si è verificato l’incidente, come hanno raccontato alcuni residenti, vede spesso le auto sfrecciare a elevate velocità. Una signora, uscita di casa dopo aver udito il frastuono dello scontro, ha riferito che è stato chiesto più volte alle autorità di intervenire per incentivare gli automobilisti a mantenere velocità moderate