David Alonso detta legge nella prima sessione di prove libere del GP Gran Bretagna per quanto riguarda il Mondiale Moto3. Il colombiano leader della classifica generale domina in quel di Silverstone stabilendo il nuovo record della pista in 2.09.600, parziale irraggiungibile dal resto della concorrenza.
Il pilota di CFMOTO Aspar Team ha preceduto di oltre tre decimi lo spagnolo Ivan Ortolà (MT Helmets – MSI) ed il giapponese Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), rispettivamente in seconda ed in terza piazza.
L’iberico Angel Piqueras (Leopard Racing) ed al nipponico Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSi) concludono la Top5 precedendo Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo), Scott Odgen (MLav Racing), David Munoz (BOE Motorsports), Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) ed il nostro Stefano Nepa. Il #82 di LevelUp – MTA è l’unico italiano presente nella parte alta della graduatoria, attardato di quasi un secondo dal già citato Alonso.
Non sono scesi in pista e non torneranno in azione almeno fino alla prossima gara il nipponico Taiyo Furusato ed il nostro Luca Lunetta, entrambi esclusi per infortunio. Piccola pausa ora per i protagonisti della Moto3 che torneranno in scena alle 14.15 italiane per la disputa della seconda sessione di prove libere.