La ginnastica artistica si prende un giorno di riposo alle Olimpiadi di Parigi 2024: oggi venerdì 2 agosto non ci saranno gare alla Bercy Arena, la Polvere di Magnesio si ferma per qualche ora dopo sei intensissime giornate di gare tra qualificazioni (sabato e domenica), finali a squadre (lunedì e martedì), finali all-around (mercoledì e giovedì). Oggi c’è spazio per il trampolino elastico (si assegnano due titoli: individuale maschile e femminile), ma quando ritorna la ginnastica artistica alle Olimpiadi?
L’appuntamento è per sabato 3 agosto, quando inizieranno le Finali di Specialità. Il programma riprenderà con corpo libero maschile, volteggio e cavallo con maniglie. Si proseguirà domenica 4 agosto con anelli, parallele asimmetriche e volteggio. Si concluderà lunedì 5 agosto con parallele pari, trave, sbarra e corpo libero femminile. In tre giorni verranno messi in palio dodici titoli e trentasei medaglie complessive, sarà l’abbuffata finale che farà calare il sipario sulla ginnastica artistica ai Giochi.
L’Italia sarà presente con Manila Esposito e Alice D’Amato, capaci di conquistare la medaglia d’argento nella gara a squadre insieme alle compagne e ora desiderose di togliersi soddisfazioni anche a livello individuale (la genovese si è fermata ad appena un decimo dal bronzo nel concorso generale). La campana cercherà gloria soprattutto alla trave, ma la vedremo anche al corpo libero. La 21enne sarà impegnata addirittittura in tre atti conclusivi: si gioca tantissimo alle parallele, poi spazio ai 10 cm e al quadrato.
Sabato 3 agosto
15.30 Finali di specialità, corpo libero maschile
16.20 Finali di specialità, volteggio femminile
17.10 Finali di specialità, cavallo con maniglie
Domenica 4 agosto
15.00 Finali di specialità, anelli
15.40 Finali di specialità, parallele asimmetriche (con Alice D’Amato)
16.25 Finali di specialità, volteggio maschile
Lunedì 5 agosto
11.45 Finali di specialità, parallele pari
12.36 Finali di specialità, trave (con Manila Esposito e Alice D’Amato)
13.31 Finali di specialità, sbarra
14.20 Finali di specialità, corpo libero femminile (con Manila Esposito e Alice D’Amato)
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su Tim Vision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.