GORIZIA Un temporale che ha ricordato come modalità quello scatenatosi domenica notte. Con piogge intense, fulmini e raffiche di vento forte.
Il maltempo si è abbattuto sull’Isontino poco dopo le 20 di oggi, giovedì 1° agosto quando si è scatenato un forte temporale con la comparsa anche di grandine per fortuna di piccole dimensioni e che non ha procurato forti danni.
Blackout si sono verificati nella zona di via delle chiese antiche e di San Roc di Lucinis nel quartiere di Lucinico alle porte di Gorizia. Interruzioni dell'energia elettrica anche a Ronchi dei legionari e nella zona di Panzano.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14525065]]
I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti a Gorizia e a Cormons per ramaglie e tegole finite a terra. Le raffiche di vento hanno schiantato a terra pure alcune transenne in un cantiere privato lungo la strada regionale 56 che collega Gorizia a Udine.
"Per fortuna, il temporale non sembra aver avuto gli stessi, pesanti effetti di quello abbattutosi domenica su Cormons" fa sapere l'assessore comunale cormonese Fabio Russiani. "Pioggia e vento ci sono stati ma non hanno causato forti danni secondo le notizie al momento in mio possesso" aggiunge l'assessore.
Assai più difficile la situazione lungo la strada del Vallone con gli automobilisti che si sono trovati di fronte a un muro d'acqua e raffiche di vento piuttosto violente.
I pompieri del comando provinciale di via Paolo Diacono a Gorizia sono intervenuti anche a Sagrado dove un palo dell'illuminazione pubblica è stato colpito da un fulmine e si vedevano delle sinistre scintille che hanno fatto subito scattare l'allarme.
Un albero è caduto in zona Montesanto per fortuna lontano dall'asse stradale mentre è stato segnalato qualche allagamento negli scantinati nella zona del Collio.
Attorno alle 22 la situazione si è tranquillizzata con lievi scrosci di pioggia e niente più raffiche d'aria ma gli interventi dei vigili del fuoco sono intervenuti per fronteggiare gli effetti del forte vento.