Divenne nota non tanto per il fatto di essere diventata Miss Italia, ma per quella gaffe che fece il giro dei social. Poi, l’odio riversato su di lei per aver preso qualche chilo di troppo. A distanza di anni, però, Alice Sabatini torna a parlare dopo il periodo buio durato diversi anni. E, ora, dopo il matrimonio dello scorso giugno con Gabriele Bonetti, l’ex Miss Italia è tornata a mostrarsi felice.
Aveva vinto il concorso di bellezza nel 2015, quando passò agli onori della cronaca per quella frase, divenuta famosa in tutto il paese: “In che periodo storico vorrei vivere? 1942, per poter vedere la Seconda Guerra Mondiale”, disse. Da lì, il web si scatenò tra ironia e critiche. “Per il web tu sei il tuo errore – spiega Sabatini -. Una volta ho fatto una gaffe, è vero, ma in rete in un attimo sei un re e quello dopo sei nella polvere. Però, uno mica può essere sempre perfetto, si sbaglia. Gli errori vanno valutati, va capita la situazione, il contesto, il perché. Avevo 18 anni quando è successo e sono passata dall’essere nessuno all’essere bullizzata ovunque. Poi ho preso 15 chili e hanno iniziato a dirmi: ‘Ti sei mangiata pure la corona’”. Cominciò un periodo buio, che è proseguito per molto tempo.
Non era solo l’imbarazzo, condivisibile per una ragazza di 18 anni, dovuta a una gaffe bonaria, senza cattiverie. Ma una serie di critiche, talvolta giuste, altre eccessive, altre ancora diffamanti. E il bersaglio puntato su di lei l’ha fatto soffrire. Fortunatamente, però, ha sempre avuto il sostegno dei suoi affetti: “Non ero sola – spiega Alice -. Mi ricordo che all’inizio della nostra storia io e Gabriele passeggiavamo per strada e lui se qualcuno voleva fare una battuta, ecco, lui mi abbracciava, mi faceva sentire protetta. Mentre mia mamma mi diceva: ‘E’ successo, ma sappiamo chi sei, sei una ragazza in gamba’”.
Ma non è stato facile, sicuramente, per l’ex vincitrice di Miss Italia. Non tanto per i commenti, né per il suo corpo, quanto perché non riusciva a risolvere quello che per gli altri era un problema. “Inizialmente l’ho presa male, ma non perché dovevo stare dentro quella taglia precisa, ma perché sono una sportiva, so com’è il mio corpo. Invece, in quel momento, psicologicamente, soffrivo, le diete non funzionavano. E poi più mi vedevo brutta, più dovevo fare le foto per Miss Italia. Lo stress scatenava l’insulino-resistenza, era un gatto che si mordeva la coda. Avevo voglia di mollare tutto, di dire: ‘Riprendetevi la corona, io sto bene a casa mia’. Alla fine ho capito che il mio corpo era andato in tilt e mi sono detta: ‘Ok, questa ora è Alice’. A luglio ho conosciuto Gabriele, quando siamo andati in vacanza per la prima volta dopo tanto tempo mi sono sentita libera di lasciarmi in pace. Ci ho messo un anno e mezzo, ma il mio corpo, piano piano, si è ritrovato”.
L'articolo “Le diete non funzionavano, soffrivo e avevo voglia di mollare tutto”: l’ex Miss Italia Alice Sabatini si sfoga e racconta il suo periodo buio proviene da Il Fatto Quotidiano.