Niente impresa per Gennaro Pirelli, che non riesce a superare l’ostacolo del georgiano Ilia Sulamanidze e viene eliminato agli ottavi di finale nella categoria -100 kg maschile di judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sfuma dunque il sogno di salire sul podio al debutto nella rassegna a cinque cerchi per l’azzurro, che avrà modo di rifarsi in occasione della gara a squadre del 3 agosto.
Il 23enne napoletano, molto sfortunato nel sorteggio, ha avuto il merito di sconfiggere abbastanza nettamente al primo turno il croato Zlatko Kumric per somma di sanzioni (tre shido per passività) in poco più di tre minuti di combattimento regalandosi la possibilità di sfidare da sfavorito il georgiano numero 2 del ranking mondiale Sulamanidze.
Uno scontro complicatissimo ma non impossibile per il vincitore del Grand Slam di Tokyo 2022, che in effetti ha imposto il suo ritmo all’incontro portando alcuni attacchi validi e provocando dunque un cartellino giallo per non attività all’avversario. La seconda testa di serie, sotto pressione, ha colto l’attimo sfruttando una piccola ingenuità di Pirelli e proiettandolo schiena a terra con una controtecnica valutata ippon dopo 2’07” di azione.