Chi ha acquistato il biglietto per la sessione completa al Philippe-Chatrier si è assicurato probabilmente una delle migliori giornate che il tennis attuale possa offrire. Pronti, via ed è subito storia con la numero uno al mondo Iga Swiatek che sfiderà Qinwen Zheng, la seconda giocatore della storia del tennis cinese a raggiungere le semifinali dei Giochi Olimpici dopo Li Na. Successivamente, ma non prima delle 14 sarà il turno di Carlos Alcaraz che se la vedrà con Tommy Paul, l’ultimo giocatore statunitense rimasto in gara sia nel maschile che nel femminile.
Dalle 19:00 scenderà sul Centrale Novak Djokovic che dopo aver battuto il rivale di sempre Rafa Nadal al sessantesimo incontro tra i due avrà di fronte a sé Stefanos Tsitsipas, capace di battere fin qui Zizou Bergs, Daniel Evans e Sebastian Baez. Dopo la sfida tra il serbo e il greco, ecco la grande sorpresa del femminile: Anna Karolina Schmiedlova, capace di battere entrambe le finaliste uscenti di Wimbledon Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova, troverà nel suo percorso la vincente dell’incontro tra Marta Kostyuk e Donna Vekic.
Sul Court Suzanne-Lenglen subito il doppio Muchova/Noskova contro Hsieh/Tsao che affronterà la vincente tra Errani/Paolini e Boulter/Watson, che giocheranno in contemporanea sul Campo Simonne-Mathieu. Tornando al Suzanne-Lengeln, sarà ancora Italia protagonista con Lorenzo Musetti che se la vedrà con Alexander Zverev mentre Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, giustizieri rispettivamente di Francisco Cerundolo e Daniil Medvedev, non giocheranno prima delle 15:00, seguiti dal doppio Fritz/Paul e Evans/Murray.