Due lodi che splendono tra i sette centini dell’istituto Rosselli: sono quelle di Valentina Bellamio e di Giorgia Onisto che coronano così un percorso scolastico ineccepibile. Entrambe hanno conseguito il diploma nell’indirizzo Arti Figurative del liceo artistico e continueranno su questo filone. «Sto ancora valutando», spiega Valentina Bellamio di Camposampiero, «se scegliere l’Accademia di Belle Arti oppure la laurea in Beni Culturali. L’intenzione però è quella di rimanere nell’ambito del settore artistico». Valentina ammette che il suo percorso non è stato propriamente una passeggiata: «Ci ho dedicato molto tempo e molto impegno, ma guardando indietro è stato anche molto soddisfacente, anche al di là dell’esito».
[[ge:gnn:tribunatreviso:14520874]]
Tra i progetti che più l’hanno appassionata durante il percorso scolastico l’aver seguito un laboratorio di maschere artigianali a Venezia, mentre alcune sue opere sono state esposte al ristorante La Favorita, proprio di fronte alla sede del Rosselli. «Dove mi vedo alla fine del percorso universitario? Sicuramente all’interno di un museo. È un settore che mi appassiona molto e che mi permetterebbe allo stesso tempo di vivere circondata dall’arte, cosa che adoro».
Anche per Giorgia Onisto di Asolo sono pronte ad aprirsi le porte dell’Accademia, ma con già idee molto chiare sull’indirizzo: «Mi sono iscritta all’esame di ammissione all’Accademia di Verona dove vorrei frequentare il corso in Nuove Tecnologie dell’Arte ed approfondire in modo particolare l’illustrazione, il fumetto e l’animazione». Che poi sono le sue passioni da sempre: «Anche durante il tempo libero, la mia principale occupazione è il disegno e lo è da sempre. Per questo sono molto contenta del percorso scolastico perché ho fatto quello che intendevo fare».
Tra i progetti che più l’hanno entusiasmata anche per lei il laboratorio di maschere a Venezia e la sua “personale” al locale Golosando di piazza Serenissima. Ma Giorgia, durante lo stage, è stata anche tra le guide del Museo Giorgione. «Il mio obiettivo finale è quello di lavorare in uno studio di animazione, nel mondo del cinema, ma anche in quello dei videogiochi».
Al liceo artistico nell’indirizzo Arti Figurative hanno conquistato il massimo dei voti anche Elisabetta Menegon e Carlotta Fantin, mentre in quello di grafica Gianluca Milan e Giacomo Rossi. Un cento anche all’istituto professionale indirizzo design della comunicazione visiva e pubblicitaria, quello di Martina Bonsangue.