Due catanesi campionesse olimpiche in Francia con la scherma femminile a squadre: si tratta di Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, vittoriose insieme con le friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria. Il Catania FC ha commentato così la notizia attraverso i canali ufficiali social: “Alberta e Rossella, due catanesi d’oro, campionesse olimpiche con la squadra di spada femminile. Congratulazioni, ragazze”.
Come si legge su eurosport.it, Rossella Fiamingo (33 anni) a Londra 2012 era la più giovane della spedizione azzurra della scherma, mentre a Rio 2016 si è presenta da bicampionessa del mondo in carica conquistando l’argento e scrivendo un importante capitolo della sua carriera e di tutto il movimento. Nessuna atleta italiana prima di lei era riuscita a vincere una medaglia olimpica individuale nella spada. Poi a Tokyo 2020 il bronzo a squadre. Fidanzata dal 2021 con Gregorio Paltrinieri, un amore che continua a produrre medaglie.
Alberta Santuccio invece ha 29 anni e ne compirà 30 a ottobre. Talento purissimo, visto che a livello giovanile è stata campionessa mondiale ed europea nonché la portabandiera della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, quelli di Singapore 2010. Poi si è un po’ persa, quantomeno fino a Tokyo. Lì, con la squadra femminile della spada ha conquistato il bronzo e da lì in poi sono arrivate solo gioie. Tre argenti ai Mondiali (uno individuale e due a squadre), un oro e un argento a squadre agli Europei (oltre a un bronzo individuale). E ora quest’altra impresa parigina.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
L'articolo CATANIA FC: “Alberta e Rossella, due catanesi d’oro” proviene da Tutto Calcio Catania.