In un’atmosfera sobria, elegante e passionale, presso il Palazzo del Consiglio Regionale – Sala dell’Agricoltura ad Ancona, è andata in scena la presentazione ufficiale del 52° Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, gara ciclistica Internazionale, l’unica delle Marche, per la categoria Under 23. Alla presenza del Presidente Regionale Francesco Acquaroli e dell’Assessore allo sport Chiara Biondi, dopo aver fatto capire ai presenti di cosa si trattasse, ha preso per primo la parola l’organizzatore Gaetano Gazzoli che ha voluto rimarcare l’importanza che riveste questa manifestazione legata alla solidarietà per tutto il territorio.
Poi ha parlato il Presidente Francesco Acquaroli che si è espresso così sulla gara che ha avuto modo di vedere nella passata edizione. “E’ un piacere essere con voi per sostenere e far crescere un bellissimo evento come Il Gran Premio Capodarco – ha detto Acquaroli. Complimenti agli organizzatori con la speranza che il 16 agosto possa andare tutto nel miglior modo possibile puntando sempre di più sulla crescita di questo evento.
Anche Chiara Biondi assessore allo sport si è espressa in maniera favorevole a questa festa popolare in nome dello sport e della solidarietà.
“Spero di poterci essere quest’anno – ha detto Biondi – mi auguro che questa gara ciclistica Internazionale possa ancora di più far crescere il nostro territorio”.
Sono anche intervenuti il direttore di Corsa Raffaele Babini, il Presidente del Coni Regionale Fabio Luna e il Presidente della FCI Marche Lino Secchi. Poi è stata la volta del Consigliere Marco Marinangeli che da sempre si è prodigato per la riuscita di questo evento seguito a ruota, usando un gergo ciclistico dai consiglieri Putzu, Marcozzi, Elezi, Bilò e Rossi. Poi è toccato alle rappresentanze dei comuni di Fermo con L’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini e quello al Turismo Annalisa Cerretani e quello di P.S.Giorgio rappresentato dal Sindaco Valerio Vesprini e dal Vice Sindaco Fabio Senzacqua. Sono interventi anche Federico Steca per Steca Energia, Michele Pasqualini Direttore Carifermo Filiale di Ancona, Stefano Postacchini Priore Contrada Capodarco e Sonia Roscioli organizzatrice della gara amatori di Capodarco la mattina del 16 agosto. Erano presenti anche gli altri due organizzatori Simone Gazzoli e Adriano Spinozzi.
A livello tecnico, al via ci saranno 36 formazioni nove delle quali straniere e quattro marchigiane. Il via ufficiale quest’anno ci sarà a lungomare centro a P.S.Giorgio dopo un tratto di trasferimento di 6 km dove saranno premiati anche i cacciatori di traguardi volanti. Poi le ascese verso Capodarco e i due muri finali pronti a fare la differenza. Insomma, ormai ci siamo pronti ad incoronare, il prossimo 16 agosto il re della collina e del mare, sulle due ruote.