MONFALCONE La porta di accesso al Parco tematico della Grande guerra di piazzale Tommaseo in via Romana ha subito dei danneggiamenti. Delle pietre sono state rimosse dal muretto che richiama quelli presenti sulle alture carsiche, introducendo il Parco tematico. Il sito è stato già ripristinato dagli operai del Comune, che hanno provveduto a fissare le pietre. «Fortunatamente siamo dotati di videosorveglianza e quindi non ci metteremo molto a capire e sanzionare il colpevole», ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Anna Cisint, che ha effettuato un sopralluogo fra i diversi cantieri aperti riguardanti gli interventi in atto in città e quindi anche quello di messa in sicurezza della vegetazione in via Romana.
A ridosso del Carso insistono abitazioni particolarmente a rischio, confinando con la vegetazione del Carso e la ferrovia. Nella zona il Comune ha quindi messo in atto un progetto di pulizia della vegetazione. L’intervento, del valore stimato di 10 mila euro, è stato “a costo zero” per il Comune, anche se la zona è fuori dal Parco del Carso, quindi esclusa dai finanziamenti regionali. «Abbiamo però utilizzato una normativa che ci consente di vendere alle ditte il materiale rimosso – spiega Cisint –. Ecco che abbiamo venduto il legname e siamo andati in positivo». Il piano prevede diversi interventi per l’eliminazione integrale di ogni soggetto arboreo o arbustivo per una fascia di tre metri ai lati della viabilità di servizio.
Nella mattinata Cisint ha fatto un passaggio anche a largo Isonzo, dove negli spazi ottenuti in comodato dalla Parrocchia il Comune sta realizzando una nuova area sportiva e ricreativa con un investimento di 800 mila euro. Ingenti, però, come rileva l’assessore, anche i lavori per l’accessibilità e il decoro delle vie di Monfalcone. Si è concluso il primo lotto delle opere di riqualificazione di strade e marciapiedi, con il rinnovo del manto stradale e percorsi accessibili per via della Crociera, Capitello del Cristo e via Aulo Manlio. Con gli interventi previsti per il secondo lotto, via Marzio Moro e via Pucino saranno interessate da lavori per il rifacimento dei marciapiedi, con l’adattamento di scivoli e rampe per abbattere le barriere architettoniche, e della carreggiata. Il terzo lotto dei lavori consentirà invece il rifacimento dei marciapiedi in via Aulo Manlio e via Cellottini, dove verrà anche effettuata l’asfaltatura del manto stradale.
«Una città – commenta Cisint – che in questi ultimi anni è cresciuta e continua a svilupparsi e che quindi richiede impegno costante per migliorarsi sempre più. I lavori di riqualificazione stradale contribuiscono a rendere la città ulteriormente accessibile, ponendo particolare attenzione alle necessità delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Interventi importanti, resi possibili grazie alla Regione che, con un finanziamento di 1.100.000 euro nell’ultima Concertazione, ha creduto nei nostri progetti»