Il cantiere Pnrr per il restauro delle Mura entrerà in piazzale Burchiellati a fine agosto. Per dare spazio ai lavori – e un domani anche alla nuova area di rispetto che verrà realizzata vicino alla fortificazione – il Comune ha pianificato la riorganizzazione di tutti i banchi che oggi si allargano sul parcheggio tra Porta San Tomaso e Varco Manzoni.
Se ne parlava da settimane, sotto traccia. I commercianti avevano visto qualche proposta, gli ambulanti anche. L’ufficialità non c’era ancora, e non c’è tutt’ora perché dall’assessorato al commercio di Rosanna Vettoretti deve ancora partire la comunicazione definitiva agli ambulanti. Ma il piano è deciso.
A chiudere le discussioni una riunione tecnica tenutasi la settimana scorsa in Comune, con tutti i responsabili dei vari settori. Il progetto infatti riguarda il commercio in primis, ma anche ovviamente i lavori pubblici e pure la mobilità.
Il cantiere si allungherà lungo tutto il fronte interno delle mura tra Porta S.Tomaso e Varco Manzoni. I lavori di restauro che hanno già interessato anche altre zone della fortificazione, saranno su ambo i lati della grande muratura che guarda piazzale Burchiellati.
Di conseguenza tutte le bancarelle che oggi occupano gli stalli immediatamente al di sotto di essa dovranno essere spostate e così il mercato stesso, per lasciare spazio a mezzi e operai, e garantire anche la sicurezza dei visitatori, dovrà traslare di qualche metro.
Di qui il piano disegnato in Comune, che prevede due interventi: lo spostamento verso sud tutto il blocco del mercato di piazzale Burchiellati (sempre e solo quello tra San Tomaso e Manzoni) occupando parte della carreggiata del Put interno che verrà ristretto – nel solo tratto – a una sola corsia; il trasloco di alcuni banchi all’esterno delle mura, lungo la passeggiata tra stadio e Porta San Tomaso, creando una sorta di continuità con il banco di vendita di pesce che martedì e sabato occupa alcuni spazi fuori mura, e occupando parte dei parcheggi a disco orario.
«I lavori per la riqualificazione di quel tratto di mura, da cronoprogramma sono previsti tra fine mese e l’inizio di settembre» spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese, «di qui la necessità di creare le condizioni per allestire il cantiere».
Tolte le prime due settimane di agosto, durante le quali non è previsto intervento, si passa alla seconda quindicina per avviare una sperimentazione che in Comune considerano necessaria.
Utile, si dice, approfittare delle edizioni di mercato nei giorni meno caotici per verificare che tutto quadri. Tra gli esercenti tutti aspettano con una certa qual trepidazione le comunicazioni dell’assessore Vettoretti che dovrebbe sciogliere le riserve a breve.
Il trasloco del mercato durerà il tempo del cantiere, quando i lavori saranno finiti, gran parte delle bancarelle spostate potranno tornare al loro posto. Ma non tutte, a quanto è dato capire.
Già mesi fa infatti, annunciando i lavori, il Comune aveva esplicitato la volontà di realizzare una «fascia di rispetto» sotto le mura, togliendo i parcheggi ma anche le bancarelle nei giorni di mercato, e posizionando alberi.
Nel corso dei confronti con i commercianti il progetto è stato in parte rivisto, riuscendo a mantenere l’area libera, ma senza sacrificare tutti gli stalli mercatali che prima si pensava di spostare.