Niente da fare. L’Italia non riesce nell’impresa e perde nettamente con la Francia ai quarti di finale della prova a squadre maschile di tiro con l’arco ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli, dopo aver vinto stamattina il turno preliminare contro il Kazakistan allo shoot-off, escono dunque di scena e perdono la possibilità di giocarsi una medaglia a cinque cerchi.
Nella splendida location dell’Esplanade des Invalides, gli Azzurri hanno avuto il merito di approcciare bene alla sfida aggiudicandosi il primo set con lo score di 56-55 nonostante l’8 conclusivo di Paoli. Il quotato terzetto transalpino, numero 2 del seeding in base ai risultati del ranking round, ha poi cambiato passo a partire dalla seconda volée facendo esaltare il pubblico di casa e travolgendo i vice-campioni d’Europa in carica.
Thomas Chirault, Jean-Charles Valladont e Baptiste Addis, dopo un primo set di assestamento, si sono imposti nelle tre volée successivi con i parziali di 56-54, 58-49 e 55-54, chiudendo i conti per 6-2 senza dover ricorrere dunque alla lotteria dello shoot-off. In semifinale la Francia affronterà la Turchia del fenomeno Mete Gazoz, con all’orizzonte una probabile finalissima contro i fenomeni della Corea del Sud.
Sfuma nel frattempo la prima possibilità di medaglia per il tiro con l’arco italiano alle Olimpiadi di Parigi, in attesa di riprovarci nei prossimi giorni con il Mixed Team (Nespoli/Rebagliati) e nelle gare individuali.