All'Isis Paschini Linussio di Tolmezzo sono nove gli allievi che hanno ottenuto l'eccellenza diplomandosi col massimo dei voti. Tra di loro pure due sorelle gemelle, Aurora e Soraya Caputo, che frequentavano anche la medesima classe all'istituto professionale all'indirizzo Arte bianca e pasticceria.
Hanno entrambe concluso la scuola superiore agguantando, tutte e due, il voto più alto. Il Paschini Linussio comprende i licei classico, scientifico, linguistico, delle Scienze umane, ma anche l'istituto tecnico coi tre indirizzi "Amministrazione, finanza e marketing", "Relazioni internazionali marketing" e "Sistemi informatici aziendali" e l'istituto professionale coi tre indirizzi Enogastronomia, Sala bar e vendita e Arte bianca e pasticceria.
Anche quest'anno, come nel 2023, i centini sono nove. I risultati questa volta fanno spiccare il lavoro svolto ai licei linguistico e classico, all'istituto tecnico per il corso Sistemi informativi aziendali e al professionale nell'indirizzo Arte bianca e pasticceria.
Negli altri indirizzi pure, anche al di là dei voti, sono stati raggiunti traguardi importanti. Al Paschini Linussio hanno raggiunto il voto di 100/100, grazie all'impegno profuso nel corso degli studi e all'ottima riuscita nelle prove d'esame, sette studentesse e due studenti.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14514297]]
Al liceo linguistico sono nella classe 5All Chiara Cacitti, Martina Puntel, Anja Trajkovic. Al liceo classico, classe 5Alc, i bravissimi sono Sebastiano Valle e Alexander Alfonso Velardita. All'indirizzo Alberghiero le diplomate col massimo punteggio sono appunto le due sorelle gemelle Aurora e Soraya Caputo della classe Apd Arte bianca e pasticceria, che dopo essersi impegnate alacremente sui banchi della stessa classe e laboratori, ora possono godersi felici l'estate. All'istituto tecnico economico le bravissime sono Stefania Sandri e Sharon Zuliani, della classe 5Asia Sistemi informativi aziendali. «Anche quest'anno – commenta il dirigente scolastico Andrea Battaglia col personale – siamo giunti al termine delle attività didattiche, ringraziamo gli studenti, le famiglie, gli enti e le persone che hanno collaborato. Un complimento e un saluto particolare agli studenti e alle studentesse che hanno concluso il percorso di studi con l'esame di Stato, ringraziandoli del contributo dato in questi cinque anni, segnati da momenti difficili e duri, ma anche di belle attività e soddisfazioni. A tutti i migliori auguri di poter realizzare i loro progetti più belli e veri. A tutti auguriamo un futuro in linea con le proprie aspettative e ricco di crescita umana e professionale, ricordando che la scuola che avete contribuito a costruire in questi anni rimarrà sempre un punto di riferimento per eventuali necessità e un posto dove potrete tornare, per un saluto o anche una ben gradita futura collaborazione».