Qualcuno aveva temuto fino all’ultimo una defezione di Nadal che avrebbe scombussolato i meravigliosi piani già messi in atto da subito dopo il sorteggio per il secondo turno dei secondi turni, il match più atteso. Probabilmente anche di più di quello che andrà poi ad assegnare l’oro. Stiamo parlando della sessantesima sfida, in 18 anni di leggenda, tra Novak Djokovic e Rafael Nadal, con il serbo avanti 30-29 nei precedenti. Mai però le condizioni dei due erano state così distanti.
Il serbo è ancora n.2 al mondo, prima testa di serie del torneo olimpico e secondo favorito alla vittoria finale. Il maiorchino è agli ultimi, ma non ultimissimi, saluti. E le condizioni sia di gioco che fisiche non sono delle migliori, come ha dimostrato in un match fatto di alti e bassi contro Fucsovics. E chiaramente i pronostici tengono ben in mente la situazione, come dimostrano le quote: la vittoria di Nole è a 1,15 su Goldbet, 1,15 su Better e 1,14 su Bet365, mentre il passaggio di Rafa vale 5,40 volte la posta su Goldbet, 5,40 su Better e 5,50 su Bet.
Nadal che giocherà inoltre per il terzo giorno di fila, avendo esordito sabato, in doppio con Carlos Alcaraz. Il murciano rimane il primo favorito per la medaglia d’oro, e l’aver perso anche De Minaur nel proprio quarto costituisce un vantaggio non da poco. Dovrà prima fronteggiare però il sempre ottimo Tallon Griekspoor, nell’ultimo match di giornata: la vittoria di Carlitos (2-0 nei precedenti) è a 1,04 su Goldbet e Better, 1,05 su Bet365, mentre quella dell’olandese è a 9,80 su Goldbet, 9,80 su Better e 11,00 su Bet. Quote che però impallidiscono davanti alla proposta sui pronostici set dello spagnolo.
Goldbet e Better, in uno speciale olimpico, concederanno infatti 5 euro di bonus ad ogni set vinto da Alcaraz a coloro che avranno giocato (fino ad un massimo di 10 euro) la vittoria del torneo olimpico di Carlitos. Un’offerta che la dice lunga sulle aspettative che porta con sé lo spagnolo dopo due Slam vinti di fila. Aspettative che invece di certo non erano riposte su Andrea Vavassori, che oggi potrà levarsi la soddisfazione di sfidare sul Suzanne Lenglen Casper Ruud. Sarà probabilmente il match più importante della carriera di Wave finora, dove parte però largamente favorito il norvegese due volte finalista su questi campi: 1,07–8,80 su Goldbet, 1,07–8,80 su Better e 1,07–9,00 su Bet365.
Ben diversa la situazione dell’altro azzurro impegnato oggi, Matteo Arnaldi, che se la vedrà contro Dominik Koepfer. Il n.40 al mondo ha brillato contro Fils, e potrebbe regalarsi uno storico ottavo sullo Chatrier contro Djokovic o Nadal; e i pronostici, non a caso, sono per lui e il suo tennis esplosivo: 1,43 su Goldbet, 1,43 su Better, 1,44 su Bet365, mentre il tedesco è a 2,85 su Goldbet e Better, 2,75 su Bet. In ultimo, non per importanza, ricordiamo che oggi toccherà anche a Jasmine Paolini, che non dovrebbe avere problemi contro Magda Linette, per consolidare il ruolo di terza favorita alla medaglia d’oro, dietro solo Swiatek e Gauff. L’ennesima impresa della toscana è pagata a 11,00 su Goldbet, 11,00 su Better e 12,00 su Bet. E d’altronde per una che sta sovvertendo pronostici di continuo, con tennis preciso e pesante quando vuole, e tanti sorrisi, un sogno in più non è un peso, è un piacere. Specie con l’onore e l’onere dei colori azzurri.