È tutto vero, Nicolò Martinenghi è il nuovo campione olimpico dei 100 rana nella seconda serata delle Olimpiadi di Parigi!
L’atleta lombardo del Circolo Canottieri Aniene allenato da Marco Pedoja ha realizzato un capolavoro, disputando una finale olimpica all’altezza del livello competitivo richiesto, emergendo tra otto atleti tutti potenzialmente da podio nella piscina del Defense Arena.
La gara è spettacolare: il cinese campione del mondo di Fukuoka 2023 Qin Haiyang parte come un razzo e va più forte di tutti per 50 metri, ma dopo la virata stampata a 27”03 gli accade qualcosa, perché bracciata dopo bracciata perde acqua e scivola nelle retrovie e fuori dalla lotta per il podio, tant’è che chiuderà settimo in 59”50.
Nel frattempo il britannico Adam Peaty prende a testate l’acqua con la sua classica nuotata d’attacco e metro dopo metro guadagna la testa della finale, inseguito però da una bagarre di atleti assetati di podio olimpico.
Tra gli inseguitori c’è anche l’Azzurro Nicolò Martinenghi, che azzanna l’acqua con un’energia incredibile e picchia duro, più duro di tutti, superando negli ultimi 15 metri sia il britannico Peaty che lo statunitense Nic Fink mettendo la mano davanti a tutti con il crono di 59”03.
Ex aequo per Peaty e Fink che si dividono l’argento con il crono di 59”05, mentre resta fuori dal podio per un soffio il tedesco Melvin Imoudu che chiude con 59”11.
Con questo crono Nicolò Martinenghi, bronzo olimpico in carica, vice campione mondiale in carica dei 50 e 100 rana e campione europeo in carica dei 50 e 100 rana e primatista italiano della specialità con 58″26, chiude il cerchio prendendosi l’oro che gli mancava 24 anni dopo l’oro olimpico di Domenico Fioravanti in quella magica Sydney 2000!
Nicolò Martinenghi diventa il quarto italiano a vincere due medaglie olimpiche individuali in due Olimpiadi consecutive dopo Stefano Battistelli (due bronzi), Federica Pellegrini (un oro e un argento) e Gregorio Paltrinieri (un oro e un argento).
Il quasi 25enne conquista la sesta medaglia olimpica per l’Italia impegnata a Parigi e il primo oro olimpico Azzurro di questa 33esima edizione dei Giochi.
Poco prima della finale da brivido di Nicolò Martinenghi, c’era stata la semifinale dei 100 dorso di Thomas Ceccon, che si è mostrato in forma psicologica eccellente dopo aver vinto soltanto ieri il bronzo con la 4×100 stile libero.
Il veneto brilla e domina la sua semifinale prenotando la finale olimpica di domani sera con il secondo crono assoluto.
Ceccon nuota infatti in 52”58, secondo soltanto al cinese Xu Jiaiu che nella semifinale successiva nuota in 52”02.
Sognare non è proibito, soprattutto dopo l’oro di Martinenghi di questa sera e domani abbiamo tutto il diritto di sognare con le finali di Ceccon nei 100 dorso e di Benedetta Pilato nei 100 rana femminile.
La competizione del Nuoto delle Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno dal sabato 27 luglio a domenica 4 agosto nella piscina olimpionica Defense Arena di Parigi, con batterie di qualifica a partire dalle 11:00 e finali e semifinali dalle 20:30.
Soltanto l’ultima giornata, che non prevede batterie di qualifica, si disputerà unicamente di sera a partire dalle 18:30.
Tutte le gare verranno trasmesse in diretta televisiva con un’ampia copertura visibile su diverse reti, in chiaro e in abbonamento, tra cui RAI, che seguirà la competizione con la telecronaca con la premiata accoppiata Mecarozzi – Sacchi coadiuvati in area mista da Elisabetta Caporale, Eurosport e Sky.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci