GRADO È tra gli appuntamenti importanti della stagione, vi partecipano sempre non meno di 500 persone, spesso anche ben oltre. Si tratta de La Cena Spettacolo on the Beach dei Solisti del Gusto di Fvg - Via dei Sapori, in calendario martedì 30 luglio. C’è una novità in più: per i partecipanti parcheggio riservato gratuito.
L’iniziativa, considerato il successo precedente, si svolgerà nella spiaggia principale gestita dalla Git. «Una piacevolissima occasione - affermano gli organizzatori - per godersi la grande Cucina d’Autore in riva al mare, in un’atmosfera glam ed elegantemente informale».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14512532]]
Da quando si fa in spiaggia (per anni la location è stata la passeggiata a mare) è cambiato sicuramente quello che in un certo senso era un “obbligo consigliato”, ovvero di indossare abiti eleganti e da sera. Oggi si fa invece riferimento ad un abbigliamento “elegantemente informale”.
Una Cena Spettacolo in una ventina di tappe, con i suoi sapori e i suoi profumi, liberamente interpretata dagli chef dei ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico piatti di alta creatività, ideati appositamente per la serata. Accanto a loro, a proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, 21 vignaioli delle più prestigiose aziende vinicole friulane. Si potrà degustare tutto anche più volte fino a esaurimento (ma nessuno pare ci sia mai riuscito).
Ad esibirsi saranno gli chef di AB Osteria Contemporanea di Lavariano di Mortegliano, Ai Fiori di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca D’Isonzo, All’Androna di Grado, Caffetteria Torinese di Palmanova, Carnia di Venzone, Costantini di Collalto di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Enoteca di Buttrio, La Torre di Spilimbergo, Lokanda Devetak di Savogna d’Isonzo, Mondschein di Sappada, San Michele di Fagagna, Vitello d’Oro di Udine.
Saranno presenti anche i Ristoranti Amici del Consorzio: Alla Luna di Gorizia, Tre Merli di Trieste, Casa Valcellina di Montereale Valcellina, Da Alvise di Sutrio. Dopo la degustazione dei piatti, in chiusura ci saranno dolci, gelati, caffè e distillati, a cura di un gruppo di “artigiani del gusto”.
La Cena Spettacolo inizierà alle 19.30, il prezzo è di 80 euro a persona. I dettagli del menù sono consultabili sul sito www.friuliviadeisapori.it, tuttavia anticipiamo qualche piatto che si potrà degustare: anguilla arrosto laccata con salsa Hoisin, polvere di salicornia e Blave di Mortean; risotto d’estate; tartara di branzino affumicata su pappa al pomodoro; Kasha di grano saraceno, il mare di Grado e la cicoria Catalogna; ravioli ripieni con germano reale accompagnati dall’anguilla affumicata e Rosa di Gorizia in agrodolce; tagliatelle al pomodoro, seppia affumicata, coulisse di pomodoro ed essenza di basilico; cuscino con tartara di mazzancolle di laguna e “dressing” di cetriolo; tagliatelle di palacinke con pestat vegetale; e anche cjarsons ma con la bottarga.