CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
09.48 Splendida Sabrina Maneca-Voinea! La rumena esegue un esercizio degno della finale, splendida serie acrobatica e 14.000 di impatto (6.1 la nota di partenza).
09.46 Ana Barbosu alza la media della Romania con un bel 13.533 alla trave, anche se il livello di esecuzione non è stato dei migliori: 13.533.
09.44 La Gran Bretagna chiude la rotazione al volteggio con un totale di 41.966: 13.833 di Fenton, 13.933 di Kinsella, 14.200 di Evans, scartato il 13.766 di Martin.
09.43 Ruby Evans ottiene un solido 14.2, ma è poco per un Amanar.
09.42 Una fantastica Ruby Evans ha azzardato l’Amanar: due avvitamenti e mezzo, ma si è inginocchiata pesantemente all’arrivo e con il ginocchio ha accarezzato il materassino all’arrivo: ha evitato la caduta per millimetri.
09.41 Per il momento nulla di clamoroso per la Romania alla trave: 12.833 di Lilia Cosman e 13.266 di Amalia Ghigoarta, in attesa di Ana Barbosu e Sabrina Maneca-Voinea.
09.39 Anche Kinsella non sfonda il muro dei 14 punti: 13.933, le britanniche non stanno volando alla tavola. Ora la chiusura di Ruby Evans.
09.38 Anche Alice Kinsella saltella indietro in maniera evidente sul doppio avvitamento, anche se l’esecuzione è stata migliore rispetto a quella della precedente compagna.
09.36 Vistoso passo indietro all’arrivo per Martin. Un dty decisamente spuntato e che si ferma a un poco brillante 13.766 considerando la difficoltà dell’elemento.
09.34 Fenton ottiene un solido 13.833, ora tutti ad Abigail Martin, un po’ l’annello debole delle britanniche.
09.32 Georgia Mae-Fenton apre la gara con un buon avvitamento e mezzo.
09.30 Iniziano i minuti di riscaldamento all’attrezzo, seguiremo con grande attenzione la Gran Bretagna (anche in ottica Italia) e butteremo un occhio sulla Romania, che torna ai Giochi dopo due cicli di assenza.
09.28 La Gran Bretagna può iniziare con il favorevole volteggio e i doppi avvitamenti che ha in rosa. Rompere il ghiaccio non è mai semplice, solitamente le giurie sono più attente e severe.
09.26 Le ginnaste sono prossime all’ingresso alla Bercy Arena, poi la presentazione alle giurie e i minuti di riscaldamento.
09.24 La Romania inizia alla trave con Lilia Cosman, Amalia Ghigoarta, Ana Barbosu, Sabrina Maneca-Voinea. In questa suddivisione ci sono anche due gruppi misti, da seguire soprattutto i volteggi delle messicane Escalera, Sandoval e Moreno.
09.22 La Gran Bretagna incomincia al volteggio con Georgia-Mae Fenton, Abigail Martin, Alice Kinella, Ruby Evans. Nessuna eseguirà due salti.
09.20 Ricordiamo anche i quartetti dell’Italia attrezzo per attrezzo, con il relativo ordine di salita:
CORPO LIBERO: Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Angela Andreoli
VOLTEGGIO: Manila Esposito, Elisa Iorio, Alice D’Amato, Angela Andreoli
PARALLELE ASIMMETRICHE: Giorgia Villa, Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio
TRAVE: Manila Esposito, Elisa Iorio, Alice D’Amato, Angela Andreoli
09.18 Ricordiamo composizione e orari delle altre suddivisioni: nella terza alle ore 14.50 Giappone e Olanda, nella quarta alle ore 18.00 spazio a Francia e Canada, nell’ultima alle ore 21.10 toccherà al Brasile.
09.16 Alle ore 09.30 la suddivisione in cui spicca la Gran Bretagna di Georgia-Mae Fenton, Abigail Martin, Alice Kinsella, Ruby Evans, Rebecca Downie. Mancano le gemelle Gadirova, l’Italia ha travolto questa squadra due mesi fa agli Europei di Rimini. Nel primmo gruppo anche la Romania di Sabrina Maneca-Voinea.
09.14 L’Italia andrà a caccia della finale a squadre per poi puntare a una medaglia. Alice D’Amato si gioca la finale alle parallele asimmetriche insieme a Elisa Iorio, Manila Esposito è ambiziosa tra trae e corpo libero. D’Amato, Esposito e Iorio si cimenteranno su tutti gli attrezzi; Angela Andreoli sarà impegnata a trave, volteggio, corpo libero mentre Giorgia Villa gareggerà soltanto alle parallele asimmetriche.
09.12 La prima suddivisione inizierà alle ore 09.30. Sono previsti cinque gruppi nel corso della giornata, l’Italia è stata inserita nel secondo: le Fate scenderanno in pedana alle ore 11.40 insieme agli USA e alla Cina.
09.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualificazioni femminili di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La formazione dell’Italia – Startlist e ordine di rotazione
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualificazioni femminili di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si alza il sipario sui Giochi per le ragazze, pronte a regalare grande spettacolo a tutti gli appassionati con una giornata infinita e all’insegna del grande pathos: si determinano le qualificate alle varie finali (otto per la gara a squadre, ventiquattro per il concorso generale individuale, otto per ogni singola specialità).
L’Italia si presenta con grandi ambizioni: le Fate, che partiranno dal corpo libero, vanno a caccia di una medaglia nella gara a squadre per poi giocarsi una medaglia, lo faranno da Campionesse d’Europa e con una formazione di lusso composta da Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli, Giorgia Villa. Le azzurre scenderanno in pedana alle ore 11.40, nella seconda di cinque suddivisioni insieme a USA e Cina.
Le ragazze del DT Enrico Casella gareggeranno senza avere ben chiara la situazione di classifica: Alice ed Elisa puntano alla finale alle parallele asimmetriche, Manila Esposito di prova a trave e corpo libero, in gruppo anche Giorgia Villa e Angela Andreoli. Nella prima alle ore 09.30 gareggeranno Gran Bretagna e Romania, nella terza alle ore 14.50 Giappone e Olanda, nella quarta alle ore 18.00 spazio a Francia e Canada, nell’ultima alle ore 21.10 toccherà al Brasile.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle qualificazioni maschili di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, esercizio dopo esercizio, punteggio dopo punteggio, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 09.30 e si andrà avanti fino alle ore 22.30 circa. Buon divertimento a tutti.