Un 78enne di San Quirino si è procurato un trauma cranico commotivo che ha richiesto il suo ricovero all’ospedale di Udine in un incidente stradale avvenuto sabato sera, intorno alle 18.20, lungo la strada provinciale 53, in via San Qurino, all’altezza della rotonda di San Foca.
In base a una prima ricostruzione, sulla scorta dei rilievi, l’anziano procedeva in sella a un ciclomotore Ciao, da San Quirino. Un’auto è sopraggiunta da Vivaro e si è immessa, urtando il ciclomotore, a bassa velocità.
La dinamica è al vaglio dei carabinieri dell’aliquota radiomobile di Sacile. Il 78enne è caduto. Ha perso conoscenza per pochi istanti per la botta al capo.
Proprio in quel momento è transitata un’ambulanza che stava trasportando un paziente caduto da cavallo all’ospedale di Pordenone. L’équipe sanitaria si è fermata e ha prestato i primi soccorsi al ferito, riuscendo a fargli riprendere subito conoscenza.
Sul posto sono arrivate l’automedica, una seconda ambulanza in supporto e l’elicottero. L’anziano è stato trasportato in volo all’ospedale Santa Maria della misericordia nel capoluogo friulano.
Sul posto, oltre allo staff sanitario, con ambulanza ed elicottero e ai carabinieri, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Pordenone, per mettere in sicurezza strada e mezzi: la moto perdeva carburante sull’asfalto.
Circa un’ora prima ad Aviano, in via Monte Cavallo, un ventenne ha perso il controllo della moto ed è uscito di strada.
Il giovane non ha riportato conseguenze gravi ed è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale di Pordenone. Sul posto, per i rilievi, i carabinieri.