M. Andreeva b. E. Avanesyan 5-7 7-5 4-0 rit
Mirra Andreeva is the champion in Iasi
— wta (@WTA) July 26, 2024
Avanesyan retired in the deciding set, final score: 5-7, 7-5, 4-0.#UniCreditIasiOpen pic.twitter.com/h6trwdFeTX
Mentre gli occhi del mondo sono puntati su Parigi per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, gli occhi degli amanti del tennis osservano anche altrove. Nel Wta 250 di Iasi splende la luce di Mirra Andreeva, che mette la firma sul primo titolo in carriera.
La diciassettenne russa si impone in tre set 5-7 7-5 4-0 ritiro contro la connazionale Elina Avanesyan in due ore e diciannove minuti di gioco e, dopo un anno passato sul tour maggiore, alza per la prima volta il trofeo della vincitrice.
Avanesyan ha dato grande battaglia alla più giovane russa recuperando per due volte un break di svantaggio nel primo set e ribaltando il parziale nel finale. Riesce a portare a casa il parziale al terzo set point 7-5.
Nel secondo il copione si ripete: Andreeva è la prima ad andare in vantaggio (2-1), ma viene subito recuperata. Altro momento di break e contro break nel cuore del parziale con Mirra che cerca di allungare dopo aver strappato la battuta all’avversaria (4-3), ma si scontra con la resistenza di Avanesyan. Quest’ultima riporta ancora una volta il punteggio in parità (4-4), salvo crollare poco più tardi. Un terribile game al servizio di Avanesyan (5-6) lancia Andreeva alla conquista del secondo parziale (7-5).
Il terzo set non si gioca. La più grande (anche se solo ventunenne) delle due russe non riesce a continuare la sfida. Crolla dal punto di vista fisico, subisce due break andando sotto 4-0 prima di decidere per il ritiro.
Mirra sorride e alza, come detto il primo titolo in carriera. L’allieva di Conchita Martinez ha raggiunto un altro importantissimo traguardo nella sua giovane carriera dopo gli exploit negli Slam. Ora Mirra è attesa dal primo impegno a cinque cerchi. Sarà in campo domenica 28 luglio per il suo primo turno contro la polacca Magda Linette, anche lei vincitrice di un titolo in un insolito venerdì di finali per il circuito WTA.
"I would also like to thank me."
— wta (@WTA) July 26, 2024
be proud, Mirra Andreeva #UniCreditIasiOpen pic.twitter.com/L2izGopo2a