Secondo appuntamento per Note del Timavo – Tango da Pensare, alla ventesima edizione presso la sua storica sede estiva del Castello di Colloredo di Monte Albano, sabato 27 luglio alle 21, con un evento novità per questa storica manifestazione.
La serata sarà infatti dedicata alle dimostrazioni coreografiche di tango argentino, con, e a cura, della ballerina Nicoletta Pregnolato e la Compagnia Tango Vivo, e anticipate da una visita guidata alla mostra fotografica dell’artista toscana Lucia Baldini, allestita nelle sale del castello. Conclusione di serata con una milonga aperta a tangheri e pubblico.
La mostra, dal titolo “Giorni di tango, oggi – storie, miti e abbracci” è a cura dell’artista e fotografa Lucia Baldini, con un’ampia retrospettiva del suo lavoro e sintesi di tre libri e mostre dedicate alla cultura argentina e al mondo del tango dal 1990 al 2010. Artista che ha collaborato per oltre dodici anni con Carla Fracci, dall’incontro con Carlo Mazzacurati, Baldini ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema e ha vinto, con il libro Buenos Aires Cafè, il premio Marco Bastianelli.
All’interno dello spazio mostra, anche “Impressioni attraverso frattali” dell’artista locale Stefano Peres.
Le coreografie di tango argentino che seguiranno la visita alla mostra, saranno proposte da Nicoletta Pregnolato, ballerina e coreografa, considerata uno dei punti di riferimento del tango argentino in Italia e all’estero e una delle ballerine più apprezzate sulla scena delle competizioni e sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri europei e non solo.
A livello agonistico vanta cinque titoli italiani, la medaglia del Campionato Europeo e per due volte si è confermata campionessa del mondo di Tango argentino I. D. O. nel 2005-2006 e 2006 – 2007. Ha ricevuto un riconoscimento al Campionato mundial de Tango di Buenos Aires dove, dopo uno strepitoso successo, è stata premiata come la miglior coppia eletta dal pubblico. È spesso chiamata in qualità di giudice nelle competizioni ufficiali della federazione italiana (FIDS).
A coronamento della serata, non mancherà una milonga per tutti i tangheri (o aspiranti tali e pubblico interessato) presenti, a cura di Tango vivo, Treviso, e con la collaborazione di ProLoco di Colloredo di Monte Albano. Info su: www.puntomusicale.org.