Continuano senza pause i lavori per la costruzione delle nuove linee del tram. Da lunedì al via due nuovi cantieri: saranno chiusi gli incroci via Gozzi-via Trieste e via Sografi-via Forcellini. Qui, verranno realizzate le piattaforme che ospiteranno le rotaie del Sir3. La riapertura dei tratti interessati avverrà prima dell’inizio della scuola.
L’area più delicata è appunto quella tra via Trieste e via Gozzi, con quest’ultima che sarà chiusa del tutto nella parte davanti a piazzale Boschetti. Già a inizio mese la chiusura del ponte Omizzolo aveva procurato diversi disagi, anche se il traffico si era via via adattato alle modifiche.
La scelta di realizzare ora anche questo tratto, in corrispondenza dell’incrocio, deriva sia dal fatto che ci siano meno automobilisti in città nel periodo estivo che dalle molte deviazioni già attive per i lavori in via Gozzi.
La speranza è di evitare difficoltà nella circolazione, puntando sul fatto che molti uffici della zona sono chiusi per ferie e che il cantiere sarà attivo anche di notte.
Per far sì che il calcestruzzo della piattaforma si solidifichi, ci vorranno una ventina di giorni: l’apertura al traffico è quindi confermata prima dell’inizio delle scuole.
«Si tratta di un cantiere molto importante, perché attraversa un incrocio che è molto utilizzato – ha spiegato l’assessore alla mobilità Andrea Ragona – In queste settimane anche grazie alle deviazioni già attive per i lavori al vicino ponte Omizzolo, il traffico è minimo ed abbiamo deciso quindi approfittare di questa opportunità per occupare l’incrocio. Per accelerare ulteriormente, i lavori non si fermeranno neppure la notte».
Essendo chiuso l’incrocio, chi arriverà da corso del Popolo e da piazza Mazzini non potrà più proseguire dritto in direzione Stanga o girare a destra. Potrà invece continuare a girare a sinistra in via Gozzi e per proseguire verso il tribunale e la Stanga.
Il suggerimento, per chi deve attraversare la città da ovest a est, è anche quello di utilizzare la direttrice di via Jacopo D’Avanzo, dietro la stazione. L’accesso al park multipiano sarà garantito con ingresso, a doppio senso di marcia, al tratto di via Trieste da via Berchet.
Da lunedì sarà chiuso anche l’incrocio tra via Sografi e via Forcellini. Si tratta di un intervento che durerà fino all’11 settembre, sempre per la posa della piattaforma.
Terminati i lavori qui, si procederà con la costruzione della linea in via Sografi, dove sarà realizzata una direzione di marcia alla volta agevolare gli automobilisti padovani, garantendo la parziale chiusura della strada.
Intanto lungo via Piovese è stato completato un primo tratto della piattaforma, circa 150 metri e l’impresa ha provveduto a togliere le barriere davanti ai negozi per assicurare loro maggiore visibilità.
«Il tratto di strada non è ancora praticabile, ma aver tolto le transenne è un segnale dell’attenzione che noi e l’impresa abbiamo per le attività commerciali e gli abitanti interessati ai lavori», spiega Ragona.
Ruspe anche in via Altichiero. Questa volta riguardano però la rete fognaria.
Da martedì al 9 agosto verrà chiuso al traffico un tratto della strada – in particolare dal civico 149/A fino alla rotatoria di via Po – per lavori di adeguamento alle tubature.
Le auto provenienti da Padova verranno deviate su via Querini e successivamente sulle vie Ca’ Panosso, Semitecolo, Verrocchio e via Pontevigodarzere. Quelle da Limena, invece, direttamente sulla dorsale di via Po.