A leggere il dato, di brividi, e non pochi, ne vengono. L’attesa spasmodica con cui la Francia ha accompagnato l’avvio delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata ripagata in pieno, almeno sul lato televisivo. Sono stati oltre 22 milioni i telespettatori (il dato diffuso è di 22,07) che si sono collegati con France2, l’emittente principale del gruppo France Télévisions (del quale, va ricordato, non fa parte TF1 che è privata), tra le 19:04 e le 23:30, cioè dalla mezz’ora precedente l’inizio alla storica e toccante esibizione di Céline Dion in “Hymne a l’amour” di Edith Piaf. Un momento, questo, che ha segnato la fine di una lunghissima assenza dalle scene dell’artista, tuttora intenta a lottare contro la sindrome del corpo rigido.
Si tratta del programma più visto di tutto il 2024: battuta, e di tantissimo, la semifinale degli Europei di calcio che la Francia aveva giocato contro la Spagna, assestatasi a 16,12 milioni. Inoltre, anche il picco è risultato essere fuori da qualsiasi logica tradizionale: 25,2 milioni di telespettatori, registrati alle 21:56.
Per France2 questo è il miglior dato d’ascolto di tutta la sua storia, che va a porsi direttamente nel podio dei programmi più visti di tutti i tempi sul suolo francese. Meglio solo, in chiave calcistica e a livello numerico, ma non percentuale, i 24,08 milioni di Argentina-Francia (finale dei Mondiali 2022, 81% di share), e Portogallo-Francia, semifinale dei Mondiali del 2006 (22,20 milioni con il 76,7% di share). Il record precedente di France2 risaliva al 28 giugno 2000 (Francia-Portogallo, semifinale Europei di calcio 2000, 70,5% di share con 18,33 milioni di telespettatori).
A livello di cerimonia d’apertura, mai in Francia era stata tanto vista prima d’ora. Il record per il singolo evento è stato semplicemente stracciato, dato che a Barcellona 1992 si era avuto il massimo, di 9,44 milioni di telespettatori su TF1 (62% dell’audience, al tempo).
Per contesto, e per avere un termine di paragone, la BBC fece registrare 22,4 milioni di telespettatori con l’82,5% di share quando ci fu la cerimonia di apertura di Londra 2012, che al tempo si chiuse con Paul McCartney a cantare la celeberrima “Hey Jude”. Il picco fu di 26,9 milioni alle 21:50 locali, in maniera del tutto similare al picco transalpino. Le differenze numeriche si spiegano anche con il fatto che il panorama televisivo ha subito i suoi cambiamenti e, oggi, sempre più si fa ricorso a strumenti che possono non essere valutati dalle misurazioni, come i servizi streaming delle varie emittenti sotto varie forme.