Al via le danze sul ring. I tornei di boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024 prendono il via all’Arena Paris Nord, dove rimarranno fino al 4 agosto per poi spostarsi, dal 6, negli impianti del Roland Garros, il regno del tennis. E per l’Italia ci sarà parecchio da vedere, osservare, sperare.
Quest’oggi il contingente azzurro ha tre pugili di scena, tutti in sessione serale. Comincerà Sirine Charaabi nei 54 kg, poi proseguirà Alessia Mesiano nei 60 kg e, infine, a chiudere il programma ci sarà Salvatore Cavallaro, uno dei soli quattro pugili negli 80 kg costretto al turno preliminare. Ci sarà un vero e proprio doppio Italia-Turchia in questo primo giorno, nell’attesa che molto si dipani attraverso giornate che potrebbero tornare a fare la storia del pugilato azzurro.
Boxe, quando debuttano gli azzurri alle Olimpiadi: gli orari giorno per giorno
I tornei olimpici di boxe si svolgeranno in un arco di tempo compreso tra sabato 27 luglio e sabato 10 agosto. Sarà possibile seguirlo in diretta tv sui canali di Eurosport, che dedicherà alle Olimpiadi una programmazione con 7 canali aggiuntivi inclusi nel pacchetto Sky. In particolare, Eurosport dedicherà il canale Eurosport 7 (255 Sky, condiviso con altre discipline di combattimento). Per quanto riguarda Rai2 e RaiSport, lo spazio dedicato dipenderà dalle scelte di programmazione della tv di Stato, che usufruisce di 360 ore di diretta a disposizione. Le dirette saranno disponibili in streaming su Discovery+ e, in caso di trasmissione Rai, su RaiPlay.
SESSIONE POMERIDIANA
Ore 15:30 Huang (TPE)-Gojkovic (MNE) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 15:46 Jitpong (THA)-Cirkovic (SRB) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 16:02 Uktamova (UZB)-Ayyad (EGY) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 16:18 Epenisa (TGA)-Ha (VIE) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 16:34 Palacios Espinoza (ECU)-Alexiusson (SWE) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 16:50 Wu (TPE)-Oh (KOR) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 17:06 Usmonov (TJK)-Rosenov (BUL) – 63,5 kg uomini, sedicesimi
Ore 17:22 Alkasbeh (JOR)-Clancy (IRL) – 63,5 kg uomini, sedicesimi
Ore 17:38 Jongjoho (THA)-Pinales (DOM) – 80 kg uomini, sedicesimi
SESSIONE SERALE
Ore 20:00 Davison (GBR)-Akbas (TUR) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 20:16 Munguntsetseg (MGL)-Charaabi (ITA) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 20:32 Preeti (IND)-Vo (VIE) – 54 kg donne, sedicesimi
Ore 20:48 Mesiano (ITA)-Gozer (TUR) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 21:04 Somnuek (THA)-Sadiku (KOS) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 21:20 Mossely (FRA)-Gonzalez (USA) – 60 kg donne, sedicesimi
Ore 21:36 Alvarez Borges (CUB)-Ume (PNG) – 63,5 kg uomini, sedicesimi
Ore 21:52 Mukhammedsabyr (KAZ)-Ibarreche Conde (ESP) – 63,5 kg uomini, sedicesimi
Ore 22:08 Aykutsun (TUR)-Cavallaro (ITA) – 80 kg uomini, sedicesimi
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su TimVision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.