L’Italia ha sfilato durante la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, offrendo un grande tripudio di gioia sulla barca che ha ospitato la nostra delegazione lungo i sei chilometri sulla Senna, in una parata che entrerà nella storia per la sua unicità. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo hanno sventolato la bandiera, alla guida del gruppo azzurro che ha rappresentato il Bel Paese durante uno dei momenti più iconici dei Giochi.
I portabandiera si sono messi in bellissima mostra e hanno rubato la scena, risultando indubbiamente tra i più impattanti della serata considerando anche i vari pariruolo che si sono susseguiti sui battelli. Gli azzurri hanno preso tantissima acqua, vista la fittissima pioggia che si è abbattuta sulla capitale francese. Fortunatamente gli abiti Armani erano dotati di un cappuccio che ha permesso agli atleti di proteggersi.
L’Italia ha sfilato per 91ma, quasi a metà della lunga parata a cui hanno preso parte 205 delegazioni. La sfilata è stata intermezzata da momenti di show, con dei quadri coreografici che hanno animati i vari ponti e alcune strutture sull’acqua. Ricordiamo che il Bel Paese era sullo stesso mezzo di Israele e Giamaica, l’intero evento è filato via liscio davanti a più di 300.000 persone.