Sono 11 i giovani del liceo scientifico Galileo Galilei di Dolo diplomati con 100 all’esame di maturità appena concluso. Altri tre hanno ottenuto anche la lode. Le menti più brillanti tra i 225 studenti ammessi all’esame finale.
I diplomati con lode sono Linda Gobbi della classe 5 A indirizzo scientifico tradizionale, Benedetta Rigato della 5 B indirizzo linguistico e Fabio Ersini della 5C indirizzo Scienze applicate.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14505788]]
[[ge:gnn:nuovavenezia:14505789]]
Diplomati con 100, nella classe 5 A: Martina Boschetti, Lisa Tegon e AliceTuzzato. In 5B Irene Ferraresso e in 5D Riccardo Peresson. I centini in 5 E sono Luca Ghezzo, Benedetta Saccon. In 5I Gioia Marcato e Giada Musaragno, in 5 L Nicole Nalin e in 5M Riccardo Artusi.
Idee chiare su cosa fare nel futuro per i neo diplomati con lode. «Io» racconta Linda Gobbi di Sandon di Fossò «ho frequentato lo Scientifico tradizionale e mi sono iscritta alla Facoltà di Fisica dell’Università di Padova». Orgogliosi del risultato raggiunto anche i genitori della ragazza, che lavorano come impiegati in due realtà produttive della zona.
Soddisfatta del risultato anche Benedetta Rigato di Stra che ha seguito l’indirizzo linguistico nella classe 5B. «Ho sempre portato avanti la mia passione per le lingue» spiega «Ho studiato inglese, francese e spagnolo. Mi sono iscritta all’Università di Padova, corso di laurea in Mediazione linguistica. Il mio scopo è lavorare in futuro nel campo del turismo. Sono molto felice del riconoscimento avuto alla fine del ciclo di studi».
Ha le idee molto chiare infine anche Fabio Ersini della classe 5 C indirizzo Scienze applicate. «Mi sono iscritto all’Università di Padova alla Facoltà di ingegneria aerospaziale» spiega «Ero indeciso se iscrivermi a Fisica ma poi ho optato per questa scelta. Il mio sogno è lavorare per agenzie aerospaziali come Asi, Esa, Nasa. Ovviamente ci sono anche tante occasioni nelle industrie aeronautiche se si porta a compimento questo percorso di studi. Il colloquio per accedere alla facoltà è andato bene, ora il mio impegno sarà affrontare con successo il percorso di studi scelto».