Perdita di gas provoca un’esplosione nel pomeriggio di giovedì 25 luglio: ferita una turista 48enne tedesca. Intervenuti sia il personale del Suem 118 di Bibione sia i vigili del fuoco. La donna è stata investita in pieno: ustioni alle gambe di primo grado, ma fortunatamente non rischia la vita.
Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio in via del Cigno, nella zona di Lido dei Pini. L’appartamento teatro dell’incidente è stato dato in affitto a una coppia di turisti tedeschi.
Per le sere precedenti il menù era cena fuori al ristorante. Mercoledì pomeriggio, invece, la donna aveva deciso di preparare una cena a casa.
Appena aperta la valvola del gas c’è stata l’esplosione. La malcapitata è stata investita in pieno dalla fiammata, che ha coinvolto entrambe le gambe.
Di gran carriera sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Lignano, da poco divenuto permanente, e poi quelli di Portogruaro, per mettere in sicurezza le stanze della casa e compiere le verifiche del caso.
La 48enne tedesca, agitata e dolorante agli arti inferiori, è stata medicata dagli operatori sanitari del Suem 118 del Punto di primo intervento di via Maja.
La sera precedente, alcuni avevano percepito cattivi odori dal condominio, per qui era stato chiamato l’intervento di un tecnico. Sulla base delle verifiche eseguite, i vigili del fuoco hanno stabilito che l’esplosione non ha riguardato la bombola, ma si è generata attraverso il tubo che collega la bombola al piano cottura. L’ipotesi prevalente indica un possibile foro in questo tubo, che avrebbe formato una sacca di gas, poi detonata con l’accensione dei fornelli.