Matteo Berrettini si conferma in un eccezionale momento di forma: dopo aver vinto il torneo ATP 250 di Gstaad domenica scorsa, il tennista italiano si è qualificato per le semifinali del torneo ATP 250 di Kitzbuehel, sconfiggendo lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran in due set. Dopo un primo set particolarmente combattuto e risolto al tie-break, il tennista italiano ha trovato il break nel cuore della seconda frazione e si è involato verso il successo.
Il romano si è così guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa della località austriaca, dove ora dovrà fronteggiare il tedesco Yannick Hanfmann per meritarsi il diritto di disputare l’atto conclusivo nella giornata di sabato, quando tra l’altro incominceranno le Olimpiadi di Parigi 2024 a cui l’azzurro non si è qualificato. Nel frattempo Matteo Berrettini prosegue la propria scalata del ranking ATP e ora si è issato virtualmente al 46mo posto virtuale con 1.065 punti all’attivo.
Matteo Berrettini ha superato Flavio Cobolli (ora 48mo con 1.018 punti), ha guadagnato quattro piazze rispetto a inizio settimana ed è diventato il quinto italiano in graduatoria alle spalle di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi. Il 28enne potrebbe compiere ulteriori balzi in avanti nella graduatoria internazionale se dovesse avanzare in questa kermesse.
Raggiungendo la finale andrebbe a 1.130 affiancando lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, mentre vincendo il torneo andrebbe a 1.215 punti e sarebbe il virtuale numero 39 al mondo, scavalcando Matteo Arnaldi (43mo con 1.155 punti) e diventando il numero 4 d’Italia.
Le proiezioni a Kitzbuehel