CASCINETTE D’IVREA Si è conclusa l'esperienza di primo cittadino per Davide Guarino. Il Comune sarà commissariato.
Quattro voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto, ed era necessaria la maggioranza: è il risultato della votazione alla variazione di assestamento al bilancio previsione 24/26. Il consiglio comunale di mercoledì era stato riconvocato dopo che, la settimana precedente, la seduta non si era svolta per la mancanza del numero legale.
Mercoledì sera, 24 luglio, alle 21, in seduta straordinaria del consiglio comunale, la consigliera Sara Galetta, ha letto un documento firmato, oltre che da lei stessa anche dai consiglieri di minoranza Marco Menaldino, Roberto Cominetto e Ulderico Negrisolo la sfiducia nei confronti di Guarino. Si legge nella lettera: «è dovuta al voto contrario alla variazione di assestamento al bilancio e alla verifica del permanere degli equilibri di bilancio, è un voto politico, dovuto alla sfiducia nei confronti del sindaco Guarino a seguito dei recenti avvenimenti legati all'amministrazione del nostro paese».
Il riferimento, che ha scatenato la crisi della maggioranza, è da ricondurre alla scelta del sindaco di candidarsi per le elezioni del cda di Aeg con una lista chiaramente identificabile con la visione politica del centro destra, pur essendo stato eletto in una lista civica, con una visione collettiva fortemente radicata nei valori del centro sinistra. Prima ancora, nel mese di aprile, Guarino aveva revocato le deleghe all’assessora esterna Donata Beltrame.
Dunque, è atteso l’intervento della prefettura con la nomina del commissario.