Dopodomani, sabato 27 luglio (ore 13.00), si gioca Italia-Brasile, esordio della nazionale maschile di volley alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’attesa finalmente è finita, e i ragazzi di Fefè De Giorgi sono pronti ad iniziare il torneo a Cinque Cerchi, che offre subito una super sfida in un girone di ferro in cui è meglio partire con il piede giusto.
Una vera Classica della pallavolo internazionale per aprire il gruppo B, che oltre ad azzurri e verdeoro vede in lista anche l’abbordabile Egitto e la temibilissima Polonia. Il ‘gruppo della morte’ di questa Olimpiade, anche se Simone Giannelli e compagni hanno tutte le carte in regolare per centrare il colpo grosso sfatando così uno dei tabù principali del Bel Paese nelle manifestazioni a Cinque Cerchi. La sfida tra Italia e Brasile è stata anche finale olimpica a Rio nel 2016, quando i padroni di casa spezzarono il sogno degli azzurri.
C’è un precedente abbastanza recente tra le due squadre, quello di Nations League quando sempre a Rio ad imporsi furono i ragazzi di Fefè De Giorgi al tie break, in una partita tiratissima. Sfida combattuta come quella che attende anche quest’oggi gli azzurri, che si schiereranno in formazione tipo. In regia il capitano Giannelli, con in diagonale Yuri Romanò. Schiacciatori i due trentini Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, al centro Gianluca Galassi e Roberto Russo, libero Fabio Balaso. Ricordiamo che ai quarti di finale si qualificano le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze classificate.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming della sfida tra Italia e Brasile, esordio della squadra azzurra di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tutti gli eventi dei Giochi saranno disponibili su discovery+ e Eurosposrt in diretta streaming, mentre in chiaro ove sarà possibile si potranno seguire l’incontro su RaiDue e RaiSport HD. Immancabile la Diretta Live testuale dal prima all’ultima stoccata di OA Sport.
Sabato 27 luglio
Ore 13.00 Italia-Brasile
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.