SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Eccellenti risultati agli esami di Stato per gli studenti dell’Isis Sarpi di San Vito al Tagliamento: otto ragazzi hanno ottenuto il massimo punteggio di 100/100 (più una lode), mentre altri due hanno conseguito il 20/20 nell’ambito del programma Esabac, che prevede il diploma italiano e francese.
«Gli esiti degli esami di Stato, con anche una lode, ci lasciano molto soddisfatti. Significa che la scuola funziona, e bene» spiega dalla referente dell’istituto, Gabriella Ius, che ha inoltre sottolineato l’importanza del successo ottenuto da quattro studenti con disabilità certificati con legge 104, che hanno completato il loro percorso scolastico con valutazioni eccellenti.
I neodiplomati hanno raccontato aspirazioni e piani per il futuro. Lorena Lucia Dudas, 20/20 Esabac: «A settembre farò l’esame di ammissione per accedere alla facoltà di comunicazione interlinguistica applicata in lingua inglese e francese».
Denisa Elena Oancea, con 100/100 alla maturità e contemporaneamente il 20/20 per il diploma Esabac: «Comincerò il corso di laurea magistrale di giurisprudenza. Mi piacerebbe diventare giudice». Giada Mozzon, 100/100 con lode nel percorso turistico, ha scelto Scienze internazionali e diplomatiche.
Erika Larisa Ticaloaie, anche lei come gli altri studenti che seguono diplomatasi con il massimo dei voti, intende frequentare giurisprudenza, con l’intenzione di trasferirsi in Francia. Henri Nuho proseguirà gli studi in ingegneria gestionale o banca e finanza.
Elisa Dalla Pozza e Linda Manzon hanno rispettivamente intenzione di frequentare psicologia e Scienze della formazione primaria. Anche Meriama Zouhair ha affermato che intende dedicarsi alla formazione continua.