Nuovo cantiere del tram e ancora disagi, stavolta a Forcellini. Dopo i lavori sui sottoservizi che hanno interessato l’incrocio a inizio anno, all’intersezione tra via Sografi e via Forcellini arriva il cantiere vero e proprio per la piattaforma tranviaria. Si parte il 29 luglio e il cantiere durerà fino a settembre, con la chiusura totale dell’incrocio e le stesse deviazioni previste già nella prima fase di intervento a febbraio.
In questo modo si approfitta dell’estate e di agosto per realizzare il tratto più delicato, ovvero l’incrocio, in modo da poter successivamente proseguire con la realizzazione della piattaforma su via Sografi, dove verrà realizzata una direzione di marcia alla volta per garantire minor disagi alla viabilità, senza la chiusura totale della strada.
Per quanto riguarda la viabilità, da lunedì 29:
- chi arriva da via Facciolati si dovrà girare in via Modena e poi in via Rosmini, per arrivare su via Sografi.
- chi arriva da Forcellini si dovrà percorrere via De Lellis e via Nazareth, per arrivare su via Sografi.
- chi arriva dalla rotonda di via Gattamelata per girare a destra potrà servirsi di via A. Bon per arrivare poi su via Modena, per girare a sinistra si dovrà percorrere via Nazareth.
- chi arriva da via Padrin, potrà proseguire su via Orsato.
Per tutto il periodo del cantiere verranno istituiti il divieto di sosta permanente con rimozione coatta dei veicoli in alcuni tratti di via Orsato e di via Rosmini e il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t in via Bon, via Forcellini (tratto compreso tra via Facciolati e via Sografi), via Pertile, tranne per motivi di carico/scarico.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico: la linea 6, nel tratto tra l’Ospedale e via Forcellini, farà il tratto della linea 13, con la sospensione o lo spostamento di due fermate.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Come annunciato partiamo in estate anche con questo importante lavoro. Le imprese erano pronte a partire già la scorsa settimana, ma abbiamo stabilito la data di inizio in accordo con i negozianti in maniera tale da concentrare i lavori nel mese di agosto, periodo magari di chiusure programmate delle attività, con l’obiettivo di concluderli prima dell’inizio delle scuole.
Dopo questo intervento, il più complesso in quella tratta, procederemo su via Sografi ma i dettagli delle fasi successive li definiremo dopo l’estate, una volta conclusi tutti i cantieri messi in campo in questi mesi e dopo aver valutato il procedere dell’opera.”