Zheng Haohao sarà l’atleta più giovane alle Olimpiadi di Parigi 2024: è nata l’11 agosto 2012, dunque scenderà in campo ad appena 11 anni e spegnerà le nuove candeline nel giorno di chiusura dei Giochi. La giovane cinese ha un sogno nel cassetto: diventare la più giovane della storia a conqquistare una medaglia d’oro a cinque cerchi. Il primato appartiene alla danese Inge Sorensen, che trionfò sui 200 metri rana a 12 anni e 24 giorni a Berlino 1936.
Il record assoluto di precocità ai Giochi resta nelle mani del greco Dimitrios Loundras, che partecipò ad Atene 1896 quando aveva soltanto 10 anni e 218 giorni, conquistando peraltro una medaglia di bronzo. Zheng Haohao ha iniziato a praticare skateboard a sette anni e ben presto è diventata una professionista, ad appena nove anni prese parte ai Campionati Nazionali e dopo due stagioni ha coronato il proprio sogno olimpico.
La vedremo all’opera martedì 6 agosto nel park, dove potrebbe essere una delle grandi sorprese e dove fronteggerà la britannica Sky Brown, bronzo a Tokyo 2020 ad appena tredici anni.